Paleria Le briciole dei golosi

difficoltà: 6b / 6b obbl
esposizione arrampicata: Sud
quota base arrampicata (m): 900

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: fokozzone
ultima revisione: 15/11/11

località partenza: Berzona (Isorno , Locarno )

cartografia: guida di Glauco Cugini

note tecniche:
Bella via con prevalenza di placca ma non di pura aderenza, con inclinazione abbastanza ripida e qualche tratto verticale.Nonostante il grado non è una via plaisir.

descrizione itinerario:
Da Locarno in direzione di Ponte Brolla e di qui per le "Centovalli", a Cavigliano deviare a dx per la Valle Onsernone, raggiungere l'abitato di Berzona e parcheggiare sulla cantonale.
Appena fuori l'abitato (sempre sulla strada) si oltrepassa un ponticello con cartello riportante l'indicazione per Mosogno,30 m più avanti, sulla destra si individua un ometto in corrispondenza di un canale di scolo. Con un facile passo di arrampicata si entra nel bosco e si segue il sentiero costellato di ometti.
Raggiunto un cartello in legno con indicazione per il settore "Ove tornar desio" si prosegue dritti seguendo gli ometti sulla destra e si giunge alla placconata principale. Nalan è l'ultima via a sinistra e l'attacco si guadagna risalendo il canale, ancora segnato da alcuni ometti, che si imbocca prima di arrivare contro la parete.
Gli spit di "Le briciole dei golosi" hanno la piastrina tonda, non confonderli con la partenza della via appena a destra (piastrine quadre)
1 - Partenza sull'ultimo tratto pulito di parete, la via si incunea a sinistra di un cespuglio, traversa a sinistra sotto il tetto e lo supera, dove muore, con un difficile passaggio. 6a
2 - placche e lama verticale. 6b
3 - rigonfiamento e bel muro tenico. Sosta a sinistra. 6a+
4 - partenza delicata, traverso a destra, placca tecnica e muretto finale. 6a+
5 - tiro più breve, molto tecnico, che supera due strapiombini inframmezzati da placche. 6a+