Nuovo Fontane (Gias) da Rivotti

wind : 80% di copertura

contributors: mario-mont
ultima revisione: 12/11/11

località partenza: Rivotti (Groscavallo , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo

accesso:
Percorerre la Val Grande di Lanzo fino a superare la Frazione Pialpetta di Groscavallo. Qui prendere a destra la stradina che porta in breve alla frazione Rivotti.

Itinerario molto panoramico che segue la strada sterrata che porta al Gias Nuovo Fontane. Uno dei più bel balconi panoramici della Val Grande di Lanzo.
Spettacolare vista sulla testata della Val Grande.
Per l'esposizione completamente a sud è particolarmente consigliata nei mesi autunnali.

Dalla frazione Rivotti si segue la strada chiusa al traffico delle auto prima asfaltata ma poi per quasi la totalità del percorso sterrata.
Anche se il dislivello non è eccessivo è un percorso con molto spostamento (la strada all'incirca è lunga 6 km). Si può evitare il pezzo di strada iniziale, accorciando un poco il percorso percorrendo il vecchio sentiero, segnato, che dai Rivotti arriva quasi alle Moie.
Consigliata la breve salita che porta ai laghi di Sagnasse, segnata con cartello a circa metà percorso.