Tenda (Colle di) per la Strada Antica dal versante francese

sentiero tipo,n°,segnavia: strada asfaltata e poi sterrata
esposizione prevalente: Sud

contributors: VIGLIU
ultima revisione: 12/11/11

località partenza: Tunnel di Tenda (Tende , 06 )

Itinerario quasi turistico in quanto tutto su strada . Consiglio di seguire le varianti del sentiero "pedonale" segnato in giallo che interrompono la monotonia della salita sulla stessa strada e danno quel tocco leggermente più escursionistico . Per chi volesse , in base alle condizioni di neve e ghiaccio sulla strada , si può ancora salire per un bel pezzo in quanto è asfaltata quasi per metà .

Appena oltrepassato il tunnel del Tenda si parcheggia l'auto nel primo spiazzo a destra nella prima curva dopo il tunnel sul lato Francese, proprio all'inizio della vecchia strada per il colle di Tenda . Da qui si risale tutta la strada sfruttando eventuali scorciatoie e/o sentieri (itineraire pedestrienne) segnati in giallo e si giunge al colle di Tenda . Per chi volesse dal colle svoltando a destra si può raggiungere in breve il forte centrale (mt. 1.908) .