Mazzaro (Monte) da Campiglia Cervo

esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: JOY
ultima revisione: 12/11/11

località partenza: Campiglia Cervo (Campiglia Cervo , BI )

cartografia: carta del biellese no primo foglio verde

Itinerario che risale su dorsale est il monte mazzaro. Purtroppo non esistono sentieri e ci si deve aggiustare con ontani, rododendri, rocce, pietre, erbe oline, ma comunque la difficoltà non è mai alpinistica. Attenzione in discesa a trovare il sentiero E26. Insomma ci vuole un po' di spirito d'avventura e ravanage

Dal paese di Campiglia Cervo virare a sx verso Oretto/San Paolo Cervo, e immediatamente alla fine del ponte seguire l'ampia mulattiera a dx che porta dopo qualche tornante all'Ospizio San Giovanni. Arrivati all'asfalto, proprio davanti alla chiesa seguire un'altra mulattiera E26 che con qualche svolta raggiunge uno sterrato che preso sempre in salita porta alla borgata di Bussetti. Da qui tirare dritto per boschi e raggiungere il crinale est che con qualche difficoltà tra pietrame e vegetazione porta alla quota 1558. Finalmente finisce la boscaglia e per cresta facile si arriva proprio davanti ad un torrione che scende verticale a sx. Non intimorirsi, ma seguire un'esile traccia che permette di arrivare in cima. Da qui ancora 100 metri di dislivello e dopo qualche roccia si arriva in cima. In discesa arrivare a delle baite diroccate, poi seguire il dosso che e' separato dai due torrentelli. Ad un certo puinto si ritroverà la segnaletica che abilmente porterà di nuovo alle baite bussetti e poi fino alla chiesa come all'andata. Da qui una mulattiera scende a dx e porta a Oretto, poi per asfalto fino al ponte della partenza.