Oira (Placche di) La storia infinita

esposizione arrampicata: Est

contributors: francesco69
ultima revisione: 10/11/11

località partenza: frazione Oira, comune Crevoladossola (Crevoladossola , VB )

punti appoggio: frazione Oira, comune Crevoladossola

bibliografia: Arrampicate sportive e moderne in Ossola e Valsesia, Versante Sud

Materiale: una corda da 70 m e 12 rinvii. 12 tiri, spittati, con soste a 2 spit ciascuno con maillon ma non collegati, per amanti della placca, con i primi 2 tiri piu' impegnativi, poi facile aderenza. Dopo periodi piovosi la via rimane bagnata per alcuni giorni. Periodo consigliato: da ottobre a maggio escluse le giornate invernali piu' fredde e chiodati.

ACCESSO: dalla SS33 del Sempione, superato Domodossola, imboccare direzione "Valle Antigorio" e uscire alla prima uscita "Oira-Pontemaglio". Allo stop svoltare a sinistra, superare il bar "Le colonne" di Oira e imboccare sulla destra via "Alla Villa d'Oira". Percorrerla per ca. 700 m fino a due acquedotti visibili sulla sinistra dalla strada sterrata. Nei pressi di quello rivestito di pietra seguire la traccia nel bosco con ometti e bollini rossi: in 25 minuti conduce all'attacco della via.