Bronsoi (Passo) e Forcella di Zeno Anello da Malga Zannes

L'itinerario

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota partenza (m): 1680
quota vetta/quota massima (m): 2421
dislivello salita totale (m): 741

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: settecapelli
ultima revisione: 05/11/11

località partenza: Malga Zannes (Funes , BZ )

punti appoggio: SchluterHutte - Rif. Genova

cartografia: KOMPASS 627 Villnosstal / Val di Funes

note tecniche:
anello alla testata della Val di Funes, al cospetto delle Odle ed altri gruppi circostanti. tra le innumerevoli varianti, consiglio questo percorso che preferisce i senieri alle polverose strade di accesso alle malghe

descrizione itinerario:
Dal parcheggio delle punto info della Malga Zannes si segue il percorso sino al Rif. Genova come da Itinerario del Col di Poma .
Dal P.so di Poma seguire l'Alta Via n.2 in direzione sud, che risale su terreno friabile sul versante Badia dei rilievi Bronsoi e Medalges. Qui la vista spazia sui gruppi M.te Croce in Badia e Puez. Il sentiero ora più sicuro si abbassa lentamente su Malga Medalges e perviene alla Forcella di S.Zeno, a contatto con i ghiaioni delle Odle. Da qui una serie di tornanti su bel sentiero [33] scendono rapidamente sullo sterrato di accesso al rifugio, che si abbandona subito dopo per un sentierino (segnalato ma poco evidente ai margini di uno spiazzo) che costeggia, nel bosco, il ruscello sulla dx orografica fino al pnto di partenza.

Info Bimbi: presso il parcheggio, recinti con cervi e daini; al rifugio giochi vari (altalena, buca sabbia e, da quest'anno tappeto elastico gigante!) e menù bimbi; alle malghe giochi ed ottime merende.