Registrati! Condividi le tue gite e i tuoi posti preferiti, scarica le tracce, trova degli amici e tanto altro

Prarotto (Cappella di)

lunghezza (km): 27

difficoltà: MC+ :: BC :: - :: [scala difficolta]

esposizione prevalente: Sud

località partenza: Condove (Condove, TO)

copertura della rete cellulare

• vodafone : 100% di copertura

Contributors: lucabelloni
Ultima revisione: 2/11/2011

cartografia: carta 1:25.000 Fraternali editore - N° 4 - BASSA VALLE SUSA - MUSINE' - VAL SANGONE - COLLINA DI RIVOLI

vedi anche: Mountain bike in Val di Susa

SALITA.
Da Condove salire su asfalto fino a Mocchie. Raggiunta la frazione, proseguire ancora, superare il bivio per il Collombardo e, poco prima di Frassinere, in corrispondenza di una curva a sinistra, prendere sulla destra seguendo le indicazioni per Reno/Migliassi. La strada, sia pur asfaltata, si impenna subito e sale ripida per circa 1 Km, fin sotto la frazione Reno Inferiore. Qui si svolta a sinistra e la strada diventa sterrata; prima si affrontano alcuni saliscendi, poi con un’ultima rampa di circa 500 m si perviene a Migliassi, dove la strada termina. Si entra tra le case e si prende un sentiero in salita che, alternando tratti più facili ad altri decisamente più impegnativi (brevi tratti non ciclabili), ritorna sulla strada asfaltata intorno a quota 1.340 m. da qui si svolta a destra e in breve si arriva a Prarotto (16 Km circa).

DISCESA
Da Prarotto passare a dx della chiesa ed imboccare la mulattiera (segnalata con paletti di legno con tacche bianche e rosse e, più di recente, dai cartelli della gara Collombardo Superbike) che scende in direzione Airassa (non passare nei prati a fianco della mulattiera) e seguirla sino ad una svolta a sx segnalata da freccia.
Proseguire su sentiero prima in piano poi in discesa sino a svoltare nuovamente a sx in piano fino a d arrivare alla strada asfaltata nei pressi di un muro in cemento.
Attraversare la strada e proseguire su sentiero che dopo poco passa vicino ad un traliccio Enel e proseguire nel bosco fino a borgata Mojassi.
Svoltare a dx nella borgata ed arrivare fino a borgata Girardi, attarversarla e proseguire fino alla strada asfaltata.
Imboccare la strada in discesa per circa 100 m. poi deviare a dx nei pressi di una casa (corto strappo in salita).
Seguire il sentiero che conduce con un breve tratto tecnico a Mollette, attraversare la borgata e arrivare ad Airassa, svoltare a dx sulla sterrata per Vianaudo poi a sx sulla mulattiera.
Seguire la mulattiera fino sopra le Combe, svoltare a dx ed arrivare a Brajde.
Girare a dx e proseguire fino a Colombatti.
Al centro della borgata svoltare a dx e scendere sino ad arrivare al piazzale Sette Strade.
Da qui abbandonare il percorso della gara e prendere il sentiero per Magnoletto. E’ una bellissima mulattiera lastricata, abbastanza impegnativa ma interamente ciclabile (ad eccezione di un breve tratto sopra Magnoletto, ostruito dalla vegetazione e da una frana), che taglia i tornanti della strada che sale a Sette Strade. Si superano alcune frazioni e si raggiunge Magnoletto, da dove si continua a scendere sempre su mulattiera fino a toccare l’asfalto in corrispondenza del ristorante Phoenix. Da qui con un ultimo taglio si scende fino all’area del Gravio.

Altri itinerari zona

chi ci e' stato

28/08/14 - sbello

tipo bici :: full-suspended
Variante all' escursione originale:
Salita da Borgone in direzione Gandoglio,proseguito verso Condove su sentiero lastricato (Bici a spalle), lungo traverso fino ad incrociare il bivio delle sette strade e da quì verso Frassinere,Molette ed infine Prarotto.
Rientro su strada asfaltata da Condove.
Non riscontrato difficoltà tecniche.
Giornata bella fino alle ore 13.30 dopo nebbie in arrivo.
Un grazie alla mia bici che mi ha permesso l' escursione.

[visualizza gita completa e altre foto]

21/09/13 - ghiglio

salita su asfalto in compagnia di un biker molto più convinto di me sui pedali.Sosta a Prarotto e discesa sul percrso della gara di domenica.Seguito quasi interamente il tracciato di gara.Divertente e per me abbastanza tecnico e veloce.Mi ha attraversato il sentiero un bel serpentone che forse si è spaventato più lui di me.Un saluto a Riccardo

30/05/12 - mangiasalite

tipo bici :: front-suspended
Salve.Oggi molto caldo,quindi decido di guadagnarmi il fresco della Madonna della Neve a Prarotto.Infatti si stava proprio bene a 18°!Sono sceso a Maffiotto e percorso il mitico sentiero degli alpini per poi discendere a Brozolo e da qui a Condove.Bel giro con 39 km.Avvistato un capriolo a Maffiotto.Vivete felici

29/10/11 - lucabelloni

tipo bici :: front-suspended
Tornato da queste parti dopo poche settimane, anche se facendo un giro un po’ diverso dall’altra volta, quando eravamo saliti fino all’Alpe Ghet. In salita, se si preferisce abbreviare i tempi, è ovviamente possibile salire tutto su asfalto evitando la digressione da Reno/Migliassi; il dislivello e la lunghezza non cambiano, ma sicuramente su strada si impiega meno tempo. Discesa sempre bellissima, tecnica ma non eccessivamente difficile. La parte bassa, dalle Sette Strade in giù, è leggermente più impegnativa, sia per il fondo pietroso che per la pendenza. In ogni caso le varianti in zona sono tantissime e si possono combinare un gran numero di itinerari di lunghezza e difficoltà sempre diversa.
Splendida giornata autunnale, con un bel sole e una temperatura piacevole. Incontrati diversi gruppi di bikers a Prarotto, ma nessuno lungo il giro!!!
Prendendosela con calma e facendo parecchie soste, abbiamo impiegato circa 5 ore per fare tutto il giro.

[visualizza gita completa e altre foto]

Nei dintorni

Queste sono altri itinerari nel raggio di 5 km

Prarotto (Cappella di) giro da Condove - last 28/08/14 - (0 km)
Croce di Ferro (Colle della) Anello da Condove e ritorno dal Colle del Colombardo - last 20/09/13 - (0 km)
Pratobotrile (Frazione) giro della Valle del Sessi da Condove - last 10/02/08 - (0.3 km)
Muni (Frazione) Giro delle Borgate di Condove - last 22/05/10 - (0.7 km)
Prato del Rio da Condove - last 16/11/13 - (0.7 km)
Gagnor e Ghet (Alpe) e Sacrario di Vaccherezza da Condove - last 23/08/14 - (0.7 km)
Sbaron (Punta) giro da Condove per Colle del Colombardo e Alpe della Portia - last 09/07/11 - (0.7 km)
Colombardo (Colle del) giro da Condove per per Madonna della Bassa e il Colle del Lys - last 21/06/13 - (0.7 km)
Muni (Frazione) anello da Condove - last 17/05/14 - (0.7 km)
Frassinere (Frazione) anello Mocchie - Frassinere - Magnoletto da Condove - last 09/02/13 - (0.7 km)
Sbaron (Punta) da Condove - last 05/07/14 - (0.7 km)
Colombardo (Colle del) da Condove - last 21/06/14 - (0.9 km)
Prarotto (Cappella di) anello da Condove per Magnoletto e Mogliassi - last 30/08/14 - (1 km)
Braida (Colle) da Vaie per La Mura e il Folatone - last 04/08/14 - (1.7 km)
Orso (Pian dell') anello Chiusa di S.Michele Col Bione-Pian dell'Orso-Villafocchiardo - last 11/08/13 - (1.8 km)
Orso (Pian dell') giro del Pian dell'Orso da S.Antonino - last 12/10/07 - (2.2 km)
Braida (Colle) Anello da Chiusa di San Michele per Prese Rose e Tortorello - last 01/09/10 - (2.3 km)
Bione (Colle) anello da Chiusa San Michele per Girodera-GTA-Prese Rose - last 05/05/13 - (2.3 km)
Braida (Colle) Anello da Chiusa San Michele per Sentiero dei Pellegrini - last 21/05/11 - (2.5 km)
Pratobotrile (Frazione) da Caprie per Peroldrado e Sigliodo - last 06/08/14 - (2.6 km)
Celle (Borgata) Caprie - Villardora - Sala - Celle - Novaretto - last 08/08/13 - (2.6 km)
Castelletto (Truc) da Caprie - last 27/04/12 - (2.6 km)
Bione (Colle) da Chiusa S.Michele, discesa Sentiero Presa delle Rose-Sentiero Principi - last 30/04/10 - (2.8 km)
Corba (Roccia) dal Colle Braida - last 02/03/12 - (4.4 km)