Registrati! Condividi le tue gite e i tuoi posti preferiti, scarica le tracce, trova degli amici e tanto altro

Prarotto (Cappella di)

lunghezza (km): 27

difficoltà: MC+ :: BC :: - :: [scala difficolta]

esposizione prevalente: Sud

località partenza: Condove (Condove, TO)

copertura della rete cellulare

• vodafone : 100% di copertura

Contributors: lucabelloni
Ultima revisione: 2/11/2011

cartografia: carta 1:25.000 Fraternali editore - N° 4 - BASSA VALLE SUSA - MUSINE' - VAL SANGONE - COLLINA DI RIVOLI

vedi anche: Mountain bike in Val di Susa

SALITA.
Da Condove salire su asfalto fino a Mocchie. Raggiunta la frazione, proseguire ancora, superare il bivio per il Collombardo e, poco prima di Frassinere, in corrispondenza di una curva a sinistra, prendere sulla destra seguendo le indicazioni per Reno/Migliassi. La strada, sia pur asfaltata, si impenna subito e sale ripida per circa 1 Km, fin sotto la frazione Reno Inferiore. Qui si svolta a sinistra e la strada diventa sterrata; prima si affrontano alcuni saliscendi, poi con un’ultima rampa di circa 500 m si perviene a Migliassi, dove la strada termina. Si entra tra le case e si prende un sentiero in salita che, alternando tratti più facili ad altri decisamente più impegnativi (brevi tratti non ciclabili), ritorna sulla strada asfaltata intorno a quota 1.340 m. da qui si svolta a destra e in breve si arriva a Prarotto (16 Km circa).

DISCESA
Da Prarotto passare a dx della chiesa ed imboccare la mulattiera (segnalata con paletti di legno con tacche bianche e rosse e, più di recente, dai cartelli della gara Collombardo Superbike) che scende in direzione Airassa (non passare nei prati a fianco della mulattiera) e seguirla sino ad una svolta a sx segnalata da freccia.
Proseguire su sentiero prima in piano poi in discesa sino a svoltare nuovamente a sx in piano fino a d arrivare alla strada asfaltata nei pressi di un muro in cemento.
Attraversare la strada e proseguire su sentiero che dopo poco passa vicino ad un traliccio Enel e proseguire nel bosco fino a borgata Mojassi.
Svoltare a dx nella borgata ed arrivare fino a borgata Girardi, attarversarla e proseguire fino alla strada asfaltata.
Imboccare la strada in discesa per circa 100 m. poi deviare a dx nei pressi di una casa (corto strappo in salita).
Seguire il sentiero che conduce con un breve tratto tecnico a Mollette, attraversare la borgata e arrivare ad Airassa, svoltare a dx sulla sterrata per Vianaudo poi a sx sulla mulattiera.
Seguire la mulattiera fino sopra le Combe, svoltare a dx ed arrivare a Brajde.
Girare a dx e proseguire fino a Colombatti.
Al centro della borgata svoltare a dx e scendere sino ad arrivare al piazzale Sette Strade.
Da qui abbandonare il percorso della gara e prendere il sentiero per Magnoletto. E’ una bellissima mulattiera lastricata, abbastanza impegnativa ma interamente ciclabile (ad eccezione di un breve tratto sopra Magnoletto, ostruito dalla vegetazione e da una frana), che taglia i tornanti della strada che sale a Sette Strade. Si superano alcune frazioni e si raggiunge Magnoletto, da dove si continua a scendere sempre su mulattiera fino a toccare l’asfalto in corrispondenza del ristorante Phoenix. Da qui con un ultimo taglio si scende fino all’area del Gravio.

Altri itinerari zona

chi ci e' stato

21/09/13 - ghiglio

salita su asfalto in compagnia di un biker molto più convinto di me sui pedali.Sosta a Prarotto e discesa sul percrso della gara di domenica.Seguito quasi interamente il tracciato di gara.Divertente e per me abbastanza tecnico e veloce.Mi ha attraversato il sentiero un bel serpentone che forse si è spaventato più lui di me.Un saluto a Riccardo

30/05/12 - mangiasalite

tipo bici :: front-suspended
Salve.Oggi molto caldo,quindi decido di guadagnarmi il fresco della Madonna della Neve a Prarotto.Infatti si stava proprio bene a 18°!Sono sceso a Maffiotto e percorso il mitico sentiero degli alpini per poi discendere a Brozolo e da qui a Condove.Bel giro con 39 km.Avvistato un capriolo a Maffiotto.Vivete felici

29/10/11 - lucabelloni

tipo bici :: front-suspended
Tornato da queste parti dopo poche settimane, anche se facendo un giro un po’ diverso dall’altra volta, quando eravamo saliti fino all’Alpe Ghet. In salita, se si preferisce abbreviare i tempi, è ovviamente possibile salire tutto su asfalto evitando la digressione da Reno/Migliassi; il dislivello e la lunghezza non cambiano, ma sicuramente su strada si impiega meno tempo. Discesa sempre bellissima, tecnica ma non eccessivamente difficile. La parte bassa, dalle Sette Strade in giù, è leggermente più impegnativa, sia per il fondo pietroso che per la pendenza. In ogni caso le varianti in zona sono tantissime e si possono combinare un gran numero di itinerari di lunghezza e difficoltà sempre diversa.
Splendida giornata autunnale, con un bel sole e una temperatura piacevole. Incontrati diversi gruppi di bikers a Prarotto, ma nessuno lungo il giro!!!
Prendendosela con calma e facendo parecchie soste, abbiamo impiegato circa 5 ore per fare tutto il giro.

[visualizza gita completa e altre foto]

Nei dintorni

Queste sono altri itinerari nel raggio di 5 km

Prarotto (Cappella di) giro da Condove - last 21/09/13 - (0 km)
Croce di Ferro (Colle della) Anello da Condove e ritorno dal Colle del Colombardo - last 20/09/13 - (0 km)
Pratobotrile (Frazione) giro della Valle del Sessi da Condove - last 10/02/08 - (0.3 km)
Muni (Frazione) Giro delle Borgate di Condove - last 22/05/10 - (0.7 km)
Prato del Rio da Condove - last 16/11/13 - (0.7 km)
Gagnor e Ghet (Alpe) e Sacrario di Vaccherezza da Condove - last 27/05/14 - (0.7 km)
Sbaron (Punta) giro da Condove per Colle del Colombardo e Alpe della Portia - last 09/07/11 - (0.7 km)
Colombardo (Colle del) giro da Condove per per Madonna della Bassa e il Colle del Lys - last 21/06/13 - (0.7 km)
Muni (Frazione) anello da Condove - last 17/05/14 - (0.7 km)
Frassinere (Frazione) anello Mocchie - Frassinere - Magnoletto da Condove - last 09/02/13 - (0.7 km)
Sbaron (Punta) da Condove - last 05/07/14 - (0.7 km)
Colombardo (Colle del) da Condove - last 21/06/14 - (0.9 km)
Prarotto (Cappella di) anello da Condove per Magnoletto e Mogliassi - last 07/04/14 - (1 km)
Braida (Colle) da Vaie per La Mura e il Folatone - last 04/08/14 - (1.7 km)
Orso (Pian dell') anello Chiusa di S.Michele Col Bione-Pian dell'Orso-Villafocchiardo - last 11/08/13 - (1.8 km)
Orso (Pian dell') giro del Pian dell'Orso da S.Antonino - last 12/10/07 - (2.2 km)
Braida (Colle) Anello da Chiusa di San Michele per Prese Rose e Tortorello - last 01/09/10 - (2.3 km)
Bione (Colle) anello da Chiusa San Michele per Girodera-GTA-Prese Rose - last 05/05/13 - (2.3 km)
Braida (Colle) Anello da Chiusa San Michele per Sentiero dei Pellegrini - last 21/05/11 - (2.5 km)
Pratobotrile (Frazione) da Caprie per Peroldrado e Sigliodo - last 06/08/14 - (2.6 km)
Celle (Borgata) Caprie - Villardora - Sala - Celle - Novaretto - last 08/08/13 - (2.6 km)
Castelletto (Truc) da Caprie - last 27/04/12 - (2.6 km)
Bione (Colle) da Chiusa S.Michele, discesa Sentiero Presa delle Rose-Sentiero Principi - last 30/04/10 - (2.8 km)
Corba (Roccia) dal Colle Braida - last 02/03/12 - (4.4 km)