Prarotto (Cappella di) giro da Condove

quota massima (m): 1430
dislivello complessivo (m): 1050
lunghezza (km): 27

località partenza: Condove (Condove , TO )

contributors: lucabelloni
ultima revisione: 02/11/11

cartografia: carta 1:25.000 Fraternali editore - N° 4 - BASSA VALLE SUSA - MUSINE' - VAL SANGONE - COLLINA DI RIVOLI

vedi anche: Mountain bike in Val di Susa

SALITA.
Da Condove salire su asfalto fino a Mocchie. Raggiunta la frazione, proseguire ancora, superare il bivio per il Collombardo e, poco prima di Frassinere, in corrispondenza di una curva a sinistra, prendere sulla destra seguendo le indicazioni per Reno/Migliassi. La strada, sia pur asfaltata, si impenna subito e sale ripida per circa 1 Km, fin sotto la frazione Reno Inferiore. Qui si svolta a sinistra e la strada diventa sterrata; prima si affrontano alcuni saliscendi, poi con un’ultima rampa di circa 500 m si perviene a Migliassi, dove la strada termina. Si entra tra le case e si prende un sentiero in salita che, alternando tratti più facili ad altri decisamente più impegnativi (brevi tratti non ciclabili), ritorna sulla strada asfaltata intorno a quota 1.340 m. da qui si svolta a destra e in breve si arriva a Prarotto (16 Km circa).

DISCESA
Da Prarotto passare a dx della chiesa ed imboccare la mulattiera (segnalata con paletti di legno con tacche bianche e rosse e, più di recente, dai cartelli della gara Collombardo Superbike) che scende in direzione Airassa (non passare nei prati a fianco della mulattiera) e seguirla sino ad una svolta a sx segnalata da freccia.
Proseguire su sentiero prima in piano poi in discesa sino a svoltare nuovamente a sx in piano fino a d arrivare alla strada asfaltata nei pressi di un muro in cemento.
Attraversare la strada e proseguire su sentiero che dopo poco passa vicino ad un traliccio Enel e proseguire nel bosco fino a borgata Mojassi.
Svoltare a dx nella borgata ed arrivare fino a borgata Girardi, attarversarla e proseguire fino alla strada asfaltata.
Imboccare la strada in discesa per circa 100 m. poi deviare a dx nei pressi di una casa (corto strappo in salita).
Seguire il sentiero che conduce con un breve tratto tecnico a Mollette, attraversare la borgata e arrivare ad Airassa, svoltare a dx sulla sterrata per Vianaudo poi a sx sulla mulattiera.
Seguire la mulattiera fino sopra le Combe, svoltare a dx ed arrivare a Brajde.
Girare a dx e proseguire fino a Colombatti.
Al centro della borgata svoltare a dx e scendere sino ad arrivare al piazzale Sette Strade.
Da qui abbandonare il percorso della gara e prendere il sentiero per Magnoletto. E’ una bellissima mulattiera lastricata, abbastanza impegnativa ma interamente ciclabile (ad eccezione di un breve tratto sopra Magnoletto, ostruito dalla vegetazione e da una frana), che taglia i tornanti della strada che sale a Sette Strade. Si superano alcune frazioni e si raggiunge Magnoletto, da dove si continua a scendere sempre su mulattiera fino a toccare l’asfalto in corrispondenza del ristorante Phoenix. Da qui con un ultimo taglio si scende fino all’area del Gravio.

Mangia & Bevi nei dintorni

Piola Trattoria Mocchie - (2.3 km)
B&B L'Antico Borgo - (2.5 km)
Piola Cooperativa - (2.5 km)
Bar Il giardino - (2.6 km)
Piola Roclò - (2.7 km)
Piola Di frassinere - (2.7 km)
Piola La Sosta - (3.1 km)
Piola La Sosta - (3.2 km)
Piola Dei Prati - (3.6 km)
Piola Cascina dei Canonici - (3.8 km)
Rifugio Rocca Sella - (3.9 km)

Prova anche ...

la sezione Mercatino, la fiera delle occasioni di gulliver su cui vendere qualche pezzo della tua attrezzatura che non usi più o cercarne uno di occasione

Itinerari nei dintorni

Prarotto (Cappella di) giro da Condove - (0 km)
Croce di Ferro (Colle della) Anello da Condove e ritorno dal Colle del Colombardo - (0 km)
Pratobotrile (Frazione) giro della Valle del Sessi da Condove - (0.3 km)
Muni (Frazione) da Condove, giro per Bellafugera, Magnotti, Camporossetto - (0.7 km)
Prato del Rio (Frazione) da Condove - (0.7 km)
Gagnor e Ghet (Alpe) e Sacrario di Vaccherezza da Condove - (0.7 km)
Sbaron (Punta) giro da Condove per Colle del Colombardo e Alpe della Portia - (0.7 km)
Colombardo (Colle del) giro da Condove per per Madonna della Bassa e il Colle del Lys - (0.7 km)
Muni (Frazione) da Condove, giro - (0.7 km)
Frassinere (Frazione) da Condove, anello per Mocchie e Magnoletto - (0.7 km)
Sbaron (Punta) da Condove - (0.7 km)
Colombardo (Colle del) da Condove - (0.9 km)
Prarotto (Cappella di) anello da Condove per Magnoletto e Mogliassi - (1 km)
Braida (Colle) da Vaie per La Mura e il Folatone - (1.7 km)
Orso (Pian dell') anello Chiusa di S.Michele Col Bione-Pian dell'Orso-Villafocchiardo - (1.8 km)