Autaret (Monte) da Cernisio per la Bocchetta del Sasset

altri : 80% di copertura

contributors: JOY francoc59
ultima revisione: 30/05/14

località partenza: Cernisio (Ronco Canavese , TO )

cartografia: Escursionista &Monti n. 15 -MU ed 05 Valle Soana

accesso:
Si risale la Valle Soana e passato l’abitato di Ronco si svolta a dx, si attraversa il ponte sul Soana e si passa a Cernisio da dove proseguendo la stradina asfaltata si arriva al piccolo parcheggio dove inizia la mulattiera per Servino,in alternativa attraversato il ponte si svolta a sx per Scandosio nella Piazza un comodo parcheggio,si passa tra le case e seguendo il sentiero si va ad attraversare il ponte sul Rio Servino, oltre si segue l’asfaltata che in poco tempo porta all’inizio della mulattiera.

Risalendo il Vallone le varie Quote,Punte e Bocchette sono alquanto confuse quindi serve una piccola delucidazione.
Il modesto rilievo a dx del colle delle Barre è la Punta del Sasset 2271m,percorrendo la Cresta si sale al Monte Autaret 2353m,da questo si scende ad una stretta Bocchetta Quota 2335m e continuando si sale alla Quota 2356m non nominata in nessuna carta,da tale Quota un’affilata e alquanto esposta Cresta scende alla Bocchetta del Sasset 2322m.
Quindi salendo alla Bocchetta del Sasset il percorso della salita alla Quota 2356m è alquanto alpinistico mentre se si sta piu’ a sx e si sale alla Bocchetta 2335m a dx si sale alla Quota 2356m con percorso anche qui esposto ma piu’ facile e a sx si raggiunge facilmente il Monte Autaret.Elementare la discesa dal Monte Autaret 2353m alla Punta del Sasset 2271m.

Giunti a Cernisio e parcheggiata l'auto seguire la stradina asfaltata che in 15 minuti porta all'inizio della mulattiera che salendo nel bosco di faggi passa sotto ad una cappelletta con tettoia ed arriva alla borgata Servino 1494m.
si attraversa la borgata e dopo un'altra cappelletta ecco la borg. fontana 1550m. prima di entrare nella borgata un paletto indica il sentiero a sx x il Colle delle Barre.
il sentiero sale lungo il rio attraversandolo prima a sx poi a dx, sale sulla dorsale e ripido arriva ad un gruppo di ometti, qui il sentiero si porta a sx abbassandosi qualche metro con una cengia erbosa fino ad attraversare di nuovo il rio, supera un canale poi sale nuovamente verso dx arrivando alla Baita la Pera1913.
Dalla baita sale quasi in verticale alla visibile Baita il Sassetto 2035m, sale ancora ripido raggiungendo un grande masso. Da qui si punta alla Bocchetta del Sasset 2322m che si raggiunge con percorso ripidissimo.
Giunti all'intaglio si sale la Cresta alquanto esposta toccando la Quota 2356m, poi con attenzione si scende alla Bocchetta Quota 2335m e da questa si sale facilmente al Monte Autaret 2353m, proseguendo la Cresta verso il Colle delle Barre si scende facilmente alla Punta del Sasset 2271m e da qui si puo’ optare se proseguire verso il Colle o scendere direttamente su pendio erboso ripido verso l’Alpe Sassetto 2035m posto proprio al di sotto dell’omonima Punta.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Autaret (Monte) da Cernisio per la Bocchetta del Sasset - (0 km)
Rossin (Monte) da Scandosio - (0.1 km)
Vallon (Punta) da Scandosio per la grange Saudi - (0.1 km)
Canaussa (Monte) da Scandosio per la Bora Freida - (0.1 km)
Prà (Monte del) da Scandosio - (0.1 km)
Servino (Borgata) da Scandosio - (0.2 km)
Rocco (Cima la) da Scandosio, anello per Monte Rossin e Punta Vallon - (0.2 km)
Rocco (Cima la) da Cernisio per il Colle delle Barre - (0.2 km)
Colombino (Monte) da Forzo per la Comba del Meialet - (0.8 km)
Bellin (Mont) da Ronco Canavese per Nivolastro - (0.8 km)
Nivolastro (Punta) o quota 1959 m da Ronco Canavese - (0.8 km)
Barre (Punta delle) o la Montaleine da Scandosio - (0.8 km)
Furchia (Bocchetta) da Alpetta per l'Alpe Cugnone - (0.8 km)
Fer (Cima) e quota 2192 m da Chiapetto, anello per Nivolastro, Furchia, Malpensata e Regomb - (1.1 km)
Fer (Cima) da Chiapetto, anello per canalone Nord, Grangia Malpensata, cresta SE - (1.1 km)
Tavorna (Cima) da Ronco Canavese - (1.2 km)
Nivolastro e Andorina (Borgate) da Ronco Canavese, anello - (1.2 km)
Malpensata (Grangia la) da Ronco Canavese - (1.2 km)
Gheule (Punta delle) da Scandosio - (1.2 km)
Meal (il) da Forzo - (1.2 km)
Lago Morto (Cima del) da Piamprato - (1.3 km)
Chiose (Cime delle) da Pianetto a Piamprato per il colle della Buffa - (1.3 km)
Stamberna (Punta della) da Piamprato, anello per Cime delle Chiose e Punta Giassetto - (1.3 km)
Fer (Cima) da Valprato Soana - (1.4 km)
Vallotta (Punta) da Campiglia Soana - (1.4 km)