Starlaresc (Lago del) da Scimarmota

sentiero tipo,n°,segnavia: segnavia rossi e bianchi
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Ovest
quota partenza (m): 756
quota vetta/quota massima (m): 1855
dislivello salita totale (m): 1099

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: SIMPA
ultima revisione: 24/10/11

località partenza: Brione Verzasca (Brione (Verzasca) , Locarno )

note tecniche:
Tranquilla escursione, su sentiero per la maggior parte ripido, un pò monotona nella prima parte, ad un suggestivo laghetto alpino.

descrizione itinerario:
Si parte dal paese di Brione Verzasca (mt 756) e si raggiunge, prima su strada asfaltata, poi scendendo su sentiero al ponte sul torrente, la frazione di Sgerbi (mt 750).
Da qui inizia il sentiero che sale ripido fino alle cascine di Sparvé (mt 1016), si porta poi con un traverso (unico tratto un pò pianeggiante dell'itinerario) ad inoltrarsi nella valle e sale in una bella faggeta fino ad attraversare il fiume portandosi nell'altro versante. La traccia, sempre ben segnalata, attraversa poi boschi di abete bianco e larici per arrivare finalmente alle stalle di Scimarmòta (mt 1839) dove si incontra una scritta su una grande pietra che indica la deviazione a sinistra per il laghetto (mt 1870) posto in una conca che si raggiunge in circa 5-10 minuti dalle baite. Il laghetto è estremamente piccolo ma è posto su un terrazzo panoramico con vista sul Poncione d'Alnasca.
Rientro per la stessa via di salita.
Dalle baite un cartello indicatore segnala la salita alla cresta superata la quale si può scendere alla Capanna Masneè.