Pietraborga (Monte) da Trana

esposizione prevalente: Nord

contributors: andrea72 adriespo
ultima revisione: 25/05/16

località partenza: Trana (Trana , TO )

cartografia: IGC n°17 - Torino, Pinerolo e Bassa Val di Susa

accesso:
Arrivando da Bruino, giunti a Trana imboccare Via Gillia a sinistra, poco prima dell ponte sul Sangone (indicazioni La Betulla). La strada costeggia la cava sul suo bordo sinistro e prosegue in direzione di Giaveno; dopo poco si giunge all'incrocio con Strada Biellese (indicazioni La Betulla), che porta alla borgata La Betulla dove si parcheggia.

Se si arriva da Avigliana, Villarbasse o Reano la strada è la stessa ma Via Gillia la si trova dopo il ponte sul Sangone, sulla destra. Seguire poi le indicazioni date in precedenza.

Seguire la strada stretta e asfaltata che si stacca dal tornante (indicazioni) e sale in direzione di Pratovigero.
Raggiunta la borgata (fontana) proseguire sull'evidente carrareccia fino al Colle Damone. Seguire la traccia di sinistra che sale nel bosco fino alla sommità del Monte Pietraborga, sormontato da una croce. Seguire anche il brevissimo sentiero che porta sul lato nord della sommità per godere del panorama sui Laghi di Avigliana e val Sangone.

altre annotazioni:
Sulla sentiero per il Pietraborga c'è un raggruppamento di menhir, indicazioni turistiche in loco.