Chambeyron (Rifugio) Anello da Fouillouse per il Pas de la Couleta

sentiero tipo,n°,segnavia: Gr 56 poi segnavia rossi e bianchi poi rossi e gialli.
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Ovest
quota partenza (m): 1907
quota vetta/quota massima (m): 2752
dislivello salita totale (m): 800

copertura rete mobile
vodafone : 20% di copertura

contributors: gambalesta
ultima revisione: 22/10/11

località partenza: Fouillouse (Saint-Paul-sur-Ubaye , 04 )

punti appoggio: Refuge de chambeyron -posto tappa fouillouse

cartografia: IGN n°10 IGC N°7

note tecniche:
Zona caratterizzata da grandi conoidi valanghivi e franosi nella parte alta con ampie zone di massi erratici.Nella parte bassa boschi radi molto dolci.
Una menzione anche all'ardita strada che porta a Fouillouse con il suo ponte incredibile ed ardito che si è costretti ad attraversare.

descrizione itinerario:
Dall'abitato di Fouillouse una mulattiera si inoltra in direzzione sud est ,all'interno di un rado bosco. Raggiunta quota 2250 m, la mulattiera ,con segnavia Gr 56, viene abbandonata, per imboccare un più esile sentiero,che risale in direzione nord, (sinistra di chi sale)all'interno di un valloncello cosparso di macereto.
L'itinerario raggiunge e supera il Pas de Couleta 2752 m e discende al Lac Premier sulla cui opposta sponda , in posizione sopraelevata si trova il rifugio Chambeyron.
Si piega a sinistra aggirando in discesa un risalto roccioso per continuare a scendere su ottimo sentiero fino a quota 2070 dove si piega a sinistra e in bosco rado si raggiunge il posto di partenza.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale