Marcy (Mount) da Adirondack Loj per il Marcy Dam e le Indian Falls

difficoltà: F   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 600
quota vetta (m): 1629
dislivello complessivo (m): 1100

copertura rete mobile
altri : 20% di copertura

contributors: vicente
ultima revisione: 19/10/11

località partenza: Adirondack Loj ( , )

punti appoggio: Adirondack Loj alla partenza

note tecniche:
Versione Invernale di questa salita che presenta caratteristiche alpinistiche dovendosi affrontare con materiale opportuno.
Il Mount Marcy è il più elevato dello Stato di New York, negli USA, e uno dei più elevati e dominanti del Nord America Orientale. La vista dalla sua sommità è magnifica e illimitata. Il percorso si svolge in zone selvagge, con pochissime tracce umane e numerosa fauna (tra cui gli orsi).
E' noto per il suo tempo inclemente: sferzato spesso da intensi venti sopra il limite degli alberi e caratterizzato da tempo instabile, da Ottobre a Maggio, da 1200m in su, è costantemente innevato. La via descritta è la più breve (!): 24,5 km and/rit.

descrizione itinerario:
Da Adirondack Loj seguire il sentiero 61 (Van Hoevenberg Trail) che in circa 4km di terreno pianeggiante conduce a Marcy Dam, un lago artificiale.
Proseguire lungo il sentiero 61, sempre in falsopiano, attraversare più volte il torrente fino a portarsi alla base della prima vera salita (mai troppo ripida), su terreno sempre umido (d'estate) o pieno di torrentelli ghiacciati (d'inverno).
Si giunge quindi a Indian Falls, a circa 1200m di quota. Da lì la vegetazione arborea diventa sempre più bassa, fino a giungere a 2km dalla vetta, dove le conifere lasciano spazio ad arbusti e nuda roccia.
Superare sul sentiero dei saltini rocciosi, infidi se innevati/ghiacciati (zero esposizione, si è comunque tra la vegetazione), e portarsi all'attacco del pendio sommitale (mai troppo ripido). Indispensabili i ramponi e molto consigliabile la piccozza.
Totale: 12,25km. Dislivello 1100m per via di svariate perdite di quota lungo il percorso. Ritorno per la via di salita.