Muretto (Monte) - Paletto (Monte) Traversata

esposizione prevalente: Sud

contributors: gigi02_to
ultima revisione: 22/03/05

località partenza: Cocca (San Pietro Val Lemina , TO )

cartografia: IGC 17 Torino-Pinerolo e Bassa Val di Susa

Da Torino andare a Pinerolo; attraversare il centro del paese e superato l’ultimo semaforo della piazza centrale dopo alcune centinaia di metri a destra, indicazioni per Talucco e cimitero. Raggiunto Talucco attraversarlo e subito dopo un ponticello a sinistra strada per Cro (indicazione). Raggiunto Cocca m. 1165, all’incrocio voltare a destra per il bar-trattoria (indicazione); qui grande piazzale, lascire l'auto.

Imboccare la strada sterrata che parte dietro il bar, seguirla e proseguire in direzione Nord-Est fino al Colle Prà Labbaj; salendo si incontrano alcuni incroci, il primo poco dopo la partenza andare dritti, dopo circa 1,9 km si incontra un secondo sempre dritti, e dopo poche decine di metri un altro volgere a sinistra (a destra indicazione per il Monte Freidour).
Giunti al colle girare a sinistra per il Colle Ceresera sempre su ottima sterrata (indicazioni dei colli presenti).
Proseguire sulla sterrata finche finisce, risalire a destra e dopo pochi metri inizia il sentiero che porta al Colle del Besso. Si arriva con alcuni sali e scendi, al Colle del Besso m. 1466.
Di qui si volta a sinistra e si segue il marcato sentiero con direzione Nord che piega poi in direzione Ovest e per un ripido pendio porta ad un colletto dove, volgendo a destra si giunge subito al Monte Paletto m. 1665; volgendo a sinistra, sempre per evidente sentiero, in breve si raggiunge il Monte Muretto m. 1707

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Muretto (Monte) - Paletto (Monte) Traversata - (0 km)
Cristetto (Monte) Anello dal colle del Crò - (0 km)
Sperina (Colle) da Dairino, anello per il Rifugio Melano - (0.4 km)
Tre Denti (Monte) o Denti di Cumiana da Dairino - (0.6 km)
Melano (Rifugio) o Casa Canada da Dairino - (0.6 km)
Freidour (Monte) da Talucco Alto - (0.7 km)
Freidour (Monte) e Monte dei Tre Denti da Talucco, anello - (1.4 km)
Cristetto (Monte) da Traversi - (1.7 km)
Melano (Rifugio) o Casa Canada da Talucco per il sentiero delle Carbonaie - (1.8 km)
Aquila (Punta dell') da Serre Moretto, anello per Monte Muretto,Cugno Alpet, Punta Meina,Merla, Cucetto - (2.2 km)
Paletto (Monte) da Serremoretto per Monte Muretto, Monte Cristetto - (2.2 km)
Gianna (Punta di) da Serremoretto - (2.5 km)
Aquila (Punta dell') da Rocceria - (2.6 km)
Merla (Punta della) da Serremarchetto - (2.8 km)
Aquila (Punta dell') per la Punta della Merla da Serre Marchetto - (2.8 km)
Freidour (Monte) da Cantalupa, anello per Colle Aragno Ovest e Colle Ciardonet - (3 km)
Costellar (Roccia) da Cantalupa - (3.5 km)
Rocciavrè (Monte) da Cantalupa, traversata per Punta dell'Aquila, Punta Loson, Monte Robinet - (3.5 km)
Freidour (Monte) e Monte Tre Denti da Cantalupa, anello per colli Aragno e Chardonet - (3.6 km)
Tre Denti di Cumiana da San Martino - (3.8 km)
Freidour (Monte) e Monte Tre Denti da San Martino - (4.2 km)
Cucetto (Monte) da Albarea, anello - (4.5 km)
Tre Denti di Cumiana da Bastianoni - (4.6 km)
Freidour (Monte) e Monte Tre Denti da Bastianoni - (4.6 km)
Due Denti (Rocca) da S. Antonio - (4.8 km)