Bianco (Corno) dalla Val Vogna

vodafone : 20% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: GUIDOGIX mangiasalite
ultima revisione: 17/10/11

località partenza: Sant'Antonio (Riva Valdobbia , VC )

punti appoggio: Rifugio Carestia all'Alpe Pile

cartografia: Eurocart Cervino Monte Rosa

Itinerario di rara bellezza.Lo si può anche spezzare in due pernottando al Rifugio.Sentiero ben segnalato e molto ripido.Occorre una buona forma fisica e ottimo meteo.

Si parte da Sant'Antonio(occhio ai divieti nei mesi estivi),seguendo la strada sterrata che si lascia poco dopo prendendo il sentiero indicato per il Rifugio.
Dal Rifugio si prosegue dapprima in piano e poi con leggera salita vero il bellissimo Lago Bianco.Si comincia a salire decisamente verso il Lago Nero,decisamente più grande del primo.
A questo punto si abbandona l'alta via Tullio Vidoni e si seguono i bolli che salgono sulla ripida pietraia davanti a noi.Si arriva sotto delle balze nere,dove ci sono delle vecchie catene che permettono di superare delle placche solitamente bagnate.
A questo punto(siamo a 2900),si comincia a salire per la massima pendenza su sentiero ben segnalato,ma ricco di passaggi continuativi di primo e secondo grado.Prestare la massima attenzione anche per non smuovere i molti sassi instabili.
Arrivati al colletto si sale a sx per cresta arrivando a questo magnifico belvedere che si affaccia sulle nostre Alpi.Scontato dire che sono tutte li,sembra di toccarle.
Discesa per itinerario di salita disarrampicando.