Grevasalvas (Piz) via normale

sentiero tipo,n°,segnavia: sentiero segnato
difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Est
quota partenza (m): 1800
quota vetta/quota massima (m): 2932
dislivello salita totale (m): 1130

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: frix54
ultima revisione: 15/10/11

località partenza: Plan da lej (Stampa , Maloggia )

note tecniche:
Il Piz Grevasalvas si trova poco a NW del Passo del Maloja. È un largo e panoramico cupolone, molto frequentato, sia in estate, grazie al facile sentiero segnalato del versante E, sia nella stagione dello sci-alpinismo, il cui itinerario ricalca grossomodo quello estivo.

Accesso:
Dal Passo del Malora si prosegue verso St. Moritz, circa 4 km dopo il passo si raggiunge la località di Plaun da Lej, sulle rive del Lej da Segl, dove si parcheggia.

descrizione itinerario:
Descrizione della salita:
Da Plaun da Lej si segue la stradina che sale nel bosco con numerosi tornanti e conduce al bel villaggio di Grevasalvas (q. 1941 m). Possibili scorciatoie. Da qui si imbocca un sentiero segnalato che, verso NE, supera un costone erboso e conduce al bivio di (q. 2011 m). Si prosegue poi a mezzacosta in direzione W, a N della (q. 2112 m) e tralasciando a destra il sentiero che sale alla Fuorcla Grevasalvas, si prosegue lungo il Plaun Grand. Raggiunto un piccolo specchio d’acqua, si abbandona il sentiero principale che prosegue verso SW e si sale su tracce segnalate al sovrastante Lej Nair (q. 2456 m). Dalle rive meridionali di questo lago si prosegue verso W, sempre seguendo le tracce segnalate, si risalgono vallette detritiche e facili rocce, fino a raggiungere la cresta NNE, fra il Piz Grevasalvas e la (q. 2806 m). Rimontando l’ampio crestone si arriva in vetta senza difficoltà. Grosso ometto. Panorama grandioso.

Discesa:
Come per la salita.