Foppa (Monte) da Sondrio

3 : 0% di copertura

contributors: Baldo the Freak
ultima revisione: 11/10/11

località partenza: Sondrio (Sondrio , SO )

E' possibile parcheggiare la macchina in località Arquino o, procurandosi opportuno permesso, in località Mialli accorciando l'itinerario. Il percorso è evidente, ben segnato e non presenta difficoltà tecniche però è lungo e un po' faticoso. Preferibile percorrerlo in autunno causa caldo.

Da Sondrio si sale da via Scarpatetti fino a Ponchiera e da qui fino ad Arquino.
Incontrata la fontana lavatoio sulla sx si procede al bivio a dx fino ad incontrare la strada sterrata che percorre la val di Togno (indicazione cai per la cima del Foppa).
Seguirla fino a quota 850m circa dove si trova a sx la deviazione per Mialli. Da li evidenti e frequenti bolli bianco-rossi conducono per ripidi sentieri alla cima del Monte Foppa.
Al ritorno e possibile deviare (indicazioni cai) al Rifugio Val di Togno e ricongiungersi al bivio per Mialli con la strada dell'andata, oppure deviare per Spriana (sempre indicazioni cai)e scendere da li lungo strada asfaltata fino ad Arquino.