Grandes Jorasses Sperone Croz, Via degli Sloveni

difficoltà: ED-   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 3100
quota vetta (m): 4110
dislivello complessivo (m): 1000

copertura rete mobile
tim : 20% di copertura

contributors: manuel_c
ultima revisione: 05/10/11

località partenza: Montanvers (Courmayeur , AO )

punti appoggio: Cabane Leschaux

bibliografia: Neige, glace et mixte F. Damilano

note tecniche:
Difficoltà: V, 5 (M), 1000 m.
La via si trova sulla faccia destra dello Sperone Croz.
Le note che riporto si riferiscono alle condizioni del 1-2 ottobre 2011. Le difficoltà incontrate fanno riferimento all'itinerario da noi seguito via Sloveni con uscita sul Croz.

descrizione itinerario:
Si supera la terminale, si prosegue con traverso verso sx (sosta abalakov in posto), ghiaccio nero marmoreo. Si fa un tiro per superare una prima goulotte (75°-80°) che poi si abbatte. Si prosegue poi per il primo dei tre nevai (50°). Superare sistema di goulotte tra i primi due nevai (60°-65°). Si supera il secondo nevaio (50°-55°).
Un altro sistema di goulotte (3 tiri) 70°-85° porta al 3 nevaio. Sino qui direi condizioni molto buone con neve assai dura che facilitava la progressione con tratti di ghiaccio duro ma non spaccoso.
Dal 3 nevaio cambia la musica. Si supera il terzo nevaio sino ad una rampa ascendente verso sinistra ghiaccio e dry (uscita Sperone Croz), si esce su spigolo dello Sperone Croz assai aereo (sosta a spit). Si fa un tiro in roccia (IV/V). Poi si taglia decisamente a destra per rimanere su ghiaccio (che scarseggia), si supera verso destra lo sperone (sosta).
Poi c'è il crux della via, un diedro, praticamente in dry (due chiodi in posto) per 7/8 m. (M5/+) per raggiungere ghiaccio, sottile (sosta su ghiaccio). Si prosegue in goulotte ghiaccio sottile e dry. Uscita alla breche immediatamente a destra della vetta dello Sperone Croz.

altre annotazioni:
Prima ascensione: F. Knez, V. Matijevec, I. Vidmar e J. Zupan 17-18 Luglio 1977.
Prima invernale: E. Escoffier e D. Lacroix 13 gennaio 1985.