Salancia (Monte) da Tonda

quota vetta/quota massima (m): 2088

contributors: andrea72
ultima revisione: 22/01/10

località partenza: Tonda (Coazze , TO )

cartografia: IGC n° 17 - Torino, Pinerolo e Bassa Val di Susa

Accesso: da Coazze seguire le indicazioni per il Vallone del Sangonetto, giungendo alla borgata Tonda dove si parcheggia.

Da Tonda abbandonare la strada e prendere il sentiero che si stacca a sx in lieve discesa in direzione O. Il sentiero prosegue nel bosco fino alla borgata Dogheria (1300 m).
Si continua sempre in direzione O: dopo il bivio per l'alpe Palè la traccia attraversa ampi pascoli quindi entra in un bosco di radi larici.
Superato il bosco, su pendii aperti si raggiunge la Cappella dell'Alpe Giaveno. Si prosegue in direzione del Colle del Vento fino al punto in cui si devia a dx e per un pendio più ripido (a sx delle rocce) si sale all'insellatura tra il Monte Salancia e il Monte Muretto. Da qui percorrendo la cresta si sale in cima al Monte Salancia.
Discesa per l'itinerario di salita.