Valasco e Mercantour (Laghi), Isola dei Laghi da Isola 2000

L'itinerario

difficoltà: OC+ / OC+   [scala difficoltà]

contributors: baloo
ultima revisione: 01/10/11

località partenza: Isola 2000 (Isola , 06 )

punti appoggio: rifugio questa

bibliografia: http://www.peveradasnc.it/mtb/percorsi/isola dei laghi

Mentre cercavo le difficili motivazioni mi sono detto che a tarda sera risalire la bassa di Drous dal lago di Claus non mi sarebbe piaciuto , così ho fatto l'isola dei laghi al contrario (secondo me è più ciclabile, anche se parlare di "ciclabile" è arduo per un giro cosi).
Seguendo la Traccia che troverete da scaricare si parte dal Colle Salese, potrebbe essere la soluzione migliore perchè permetterebbe di tagliare in alto fra il Colle della Mercerie verso il laghi Terre Rouge ed evitando l'inutile Isola 2000 e risparmiando un munta cala non indifferente.
Il giro al contrario non è niente male: ha una difficile salita (portage) fino al Col di Freramorta ma una ottima discesa sui laghi e bel rientro dalla Mercerie su pista forestale con discesa iniziale e falsopiano fino a Salese tutto ciclabile.

per la descrizione dettagliata vedi sito peverada però attenzione !!!
NON SI FA IN SETTE -OTTO ORE ... a meno che non sei un camoscio ciclato credo sia ragionevole farla in 10 e senza stare a pettinare le bambole... senza mega pranzo e riposino

PANORAMI SUPER , ma molto molto molto impegnativa e psicologicamente aver la macchina a Isola e doverla comunque andarla a prendere scavalcando la dorsale non aiuta .