Hobbit (Parete degli) Diedro sipario di malinconie

esposizione arrampicata: Ovest

contributors: block65
ultima revisione: 01/10/11

località partenza: Forno Alpi Graie (Groscavallo , TO )

punti appoggio: Albergo Ristorante Savoia

cartografia: Valli di Lanzo - Fraternali editori

bibliografia: Sogno di Sea -Gian Carlo Grassi (esaurito)

Il "Pilastro" e la "Parete degli Hobbit", delimitano il margine destro idrografico del canalone che si apre a sinistra dell'avancorpo dello "Specchio di Iside", sopra la "Paretina di Pluvio". Ambiente isolato e poco frequentato, di difficile accesso, ma che riserva una serie di lunghezze molto belle, con scalata che va dallo spigolo, al diedro e alla fessura d'incastro.

Accesso: risalire il vallone di Sea fino al guado con cartello indicatore per "Specchio di Iside" e "Nosferatu". Oltrepassare il torrente al meglio e risalire la sterrata d'accesso alle prese dell'acquedotto, oltrepassando i "Dadi di Satana" e la curiosa "balma" con ruderi a sinistra. Salire allora per prati e pietrisco in direzione del marcato canalone valanghivo (ometto), portarsi sotto la "Paretina di Pluvio" e continuare sul fondo dell'incisione con poca acqua fino a quando si restringe. Rimontare ripidi prati con rododendri a sinistra in direzione dello zoccolo alla base del "Pilastro degli Hobbit", perfettamente visibile in alto. Incanalarsi in una cengia - rampa ascendente verso destra che permette, unico passaggio, di giungere alla base del pilastro. L'attacco è a destra dello "Spigolo degli ammazzacristiani", nel marcato diedro con piantina (ore 1 da Forno A.G.).

L1: salire il diedro - camino dopo una lastra con spaccata 5b, fino al suo termine, sostando su una terrazza con blocchi clessidre e spuntoni).
L2:infilarsi nel camino e salire la fessura che ne incide la faccia sinistra 5a, poi ancora in opposizione in una strettoia uscendo a sinistra 5c (faticoso). Continuare nel diedro lungo la fessura di fondo, poi lungo una fessura a destra 5c, uscendo sulla sommità dello speroncino dove vi è una sosta con catena ancora abbastanza buona.

Discesa: con una doppia di 60 m dallo sperone, direttamente dalla S2

Materiale: in posto 2 chiodi, friend fino al n°3 bd (2 doppio)

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Hobbit (Parete degli) Diedro sipario di malinconie - (0 km)
Trono di Osiride, bracciolo sinistro Urlo del silenzio - (0.1 km)
Trono di Osiride - Bracciolo Sinistro Soffio di Fiaba - (0.1 km)
Trono di Osiride I migliori anni della nostra vita - (0.1 km)
Trono di Osiride - Bracciolo sinistro Diedro di un tempo quando la storia camminava ancora lentamente - (0.1 km)
Trono di Osiride Diedro della luce del crepuscolo - (0.1 km)
Trono di Osiride Incastro a Mario - (0.1 km)
Trono di Osiride Spade di luce - (0.1 km)
Trono di Osiride Schienale del Trono - Via delle Spade di Luce - (0.1 km)
Trono di Osiride Serpente a sonagli - (0.1 km)
Trono di Osiride - Bracciolo Sinistro I misteri della fisica - (0.1 km)
Trono di Osiride - Bracciolo Sinistro Fettuccia Nera - (0.2 km)
Specchio di Iside Diedro di Gollum - (0.2 km)
Titani (Parete dei) Aqualung - (0.2 km)
Specchio di Iside Super controles - (0.2 km)
Trono di Osiride Bracciolo sinistro - I misteri della meccanica - (0.2 km)
Specchio di Iside Spigolo dell'incomunicabilità - (0.2 km)
Titani (Parete dei) L'ultimo imperatore - (0.2 km)
Specchio di Iside Incubo di sea II....il ritorno! - (0.2 km)
Portale degli Elfi Magico Sea - (0.2 km)
Portale degli Elfi Fessura dei pentiti della tradizione - (0.2 km)
Specchio di Iside Chi cerca quello che non deve trova cosa non vuole - (0.3 km)
Titani (Parete dei) Via dell'Addio +Clessidra - (0.3 km)
Specchio di Iside Spit story - (0.3 km)
Specchio di Iside Specialità della Casa - (0.3 km)