Nana (Bec di) o Falconetta da Saint Jacques per il Col di Nana

esposizione preval. in discesa: Varie

contributors: gambalesta
ultima revisione: 21/02/08

località partenza: Saint Jacques (Ayas , AO )

punti appoggio: rif.gran tournalin

bibliografia: scialpinismo in val d'ayas (valido fino al colle)

L'itinerario per il becco di nana , si svolge in gran parte nel caratteristico vallone di nana ai piedi dei ripidi contrafforti del becco di nana,del palou di nana e del gran tournalin.
La salita molto faticosa è compensata da una lunga ebella discesa.
Prestare attenzione al canalino valangoso prima del colle.

Da St. Jacques si segue la strada che risale i pendii esposti a sud.
Finita la parte nel bosco ed entrati nel vallone di nana si superano le baite di nana inferire e superiore epoi quelle di Tournalin inferiore e superiore.
Da qui si prende un ripido canale che porta al colle. Sucessivamente si perde quota per 50 metri per poi prendere il pendio rivolto a nord fino ad un colletto della cresta nord ovest dove si lasciano gli sci. Proseguendo con qualche attenzione si arriva in breve in vetta.