Plan Chatel (falaise de) Pur et Simple

esposizione arrampicata: Ovest

contributors: silviotos
ultima revisione: 01/10/11

località partenza: Le Chatel (Sollières-Sardières , 73 )

parete alta 160m calcare scistoso strano tutte le soste con catena, anche se scendere in doppia sulla via sarebbe lungo e complesso. la roccia e' buona suquesto versante, mentre a sud-ovest sfoglia parecchio. sul posto 2011 solo 2 vie, questa e una un po piu dura a destra (Fred, 6c, 6a obbl)discesa scomoda dal colletto sud, dir. ovest poi costeggiare la base della parete ovest dir. nord fino all'attacco. peccato non ci siano delle calate per evitare il canale.

cartello Plan Chapeau, Sollieres. sentiero x 010 min, ometto salire a destra fino a falesia Baume poi travresare legg. discsa verso l'attacco (punto piu basso della parete, piccola scritta rossa su un masso.
L1 rampa obliqua sin verticale poi diedrino tecnico e su fino ad alberi 30m 5c
L2 spostamento bosco 20m
L3 diedro dulfer poi zigzag su sporgenze 50m 6a max
L4 fantastico traverso a destra verso spigolo che si risale 40m 5c
L5 ds e su spigolo 40m 4c
L6 placche e sosta sopra albero 40m 5b max
L7 destra obliqua placche un po scivolose sosta sul filo dello spigolo 45m 5b 1passo 5c