Plan Chatel (falaise de) Pur et Simple

esposizione arrampicata: Ovest

contributors: silviotos michele motta
ultima revisione: 30/10/17

località partenza: Le Chatel (Sollières-Sardières , 73 )

accesso:
Dal Colle del Moncenisio: fare 1 km dopo Sollières-Sardières lungo la nazionale di fondovalle, girare a sinistra al primo ponte DOPO Sollières (indicazione aerodrome), quasi subito a destra sterrata per Chatel, seguirla a un parcheggio a sinistra appena prima delle case.
A piedi: cartello Plan Chapeau, Sollieres. sentiero x 010 min, due grandi ometti, salire a destra seguendo i bolli verdi (inizialmente difficili da vedere per gli alberi caduti) fino a falesia Baume poi traversare legg. discesa verso l'attacco (punto più basso della parete), sempre seguendo i bolli verdi.

parete alta 160m calcare marmoreo (unità "prepiemontese") strano tutte le soste con catena, anche se scendere in doppia sulla via sarebbe lungo e complesso. la roccia e' buona su questo versante, mentre a sud-ovest sfoglia parecchio. sul posto 2011 solo 2 vie, questa e una un po piu dura a destra (Fred, 6c, 6a obbl). Discesa vecchia: scomoda dal colletto sud, dir. ovest poi costeggiare la base della parete ovest dir. nord fino all'attacco. peccato non ci siano delle calate per evitare il canale.
Discesa nuova: seguire i bolli verdi che portano prima a oltrepassare il colletto della discesa vecchia, poi traversano a sinistra nel bosco, sino a raggiungere il sentiero principale che, con ampio giro ma senza saliscendi riporta al bivio dell'accesso (superconsigliabile).

L1 rampa obliqua sin verticale poi diedrino tecnico e su fino ad alberi 30m 5c
L2 spostamento bosco 20m
L3 diedro dulfer poi zigzag su sporgenze 50m 6a max
L4 fantastico traverso a destra verso spigolo che si risale 40m 5c
L5 ds e su spigolo 40m 4c
L6 placche e sosta sopra albero 40m 5b max
L7 destra obliqua placche un po scivolose sosta sul filo dello spigolo 45m 5b 1passo 5c
L8 obliquo sin placca e terra fino ad alberi

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale