Basto (Tete Nord du) da Pont du Countet

dislivello complessivo (m): 1104

contributors: roberto vallarino
ultima revisione: 30/09/11

località partenza: Pont du Countet (Belvédère , 06 )

cartografia: IGN 1:25 000 Valle de la Vesubie

bibliografia: In Cima vol.2 nelle Alpi Marittime

Dopo una fresca salita(ombra e venticello),sono arrivato anche al sole dal bellissimo Lac Autier per proseguire a sud tra tracce(ometti)fino all'imbocco del canalino e verso nord est lo risalito tra fasce erbose e rocce fino alla Breche des Basto,dove ho proseguito verso nord a ovest della cresta scavalcando una costola rocciosa e dopo una breve rampa,a superare delle roccette toccando la spettacolare e panoramica cima che consiglio vivamente specie con una giornata stupenda come oggi.Visto tanti stambecchi con piccoli e camosci.

Dal Pont du Countet al Lac Autier per sentiero da dove si segue la sponda meridionale del lago per risalire il pietroso valloncello fino al pianoro(m.2400) e verso sinistra (sempre ometti),a risalire l'evidente canale tra fasce erbose e rocce fino alla Breche des Basto.Da qui si prosegue per tracce verso nord a ovest della cresta passando da un piccolo gendarme,poi dopo una rampa si scavalca un costone per risalire un'altra rampa e dopo le roccette finali,in vetta(F).