San Bernardo (Colle) Anello da Zuccarello per Scravaion e Praetto

difficoltà: BC / BC / S1   [scala difficoltà]

contributors: enrico68
ultima revisione: 28/09/11

località partenza: Zuccarello (Zuccarello , SV )

cartografia: igc n.15

Si parte da zuccarello, sulla strada provinciale 100 m. prima del ponte bisogna girare a sx su una stradina asfaltata che attraversa le fasce coltivate e poi diventa sterrata, trascurate i bivi sulla sx, man mano sale con delle belle rampe circa dopo 6 km spiana e incomincia la discesa.
A questo punto bisogna prendere il primo bivio che si incrocia sulla sx in salita molto sconnesso, stiamo parlando sempre di stradine, e quest'ultima finisce in un sentiero in salita nel bosco che alla fine diventa stradina prendendo a dx dell'incrocio raggiungendo una cappelleta con fontana in un incrocio a 4.
Prendere quella a sx dalla strada da cui siamo arrivati, discesa divertente che ci porta a cerisola e poi si sale fino al colle s. bernardo dopo circa 22 km, si sale sulla strada asfaltata fino al colle.
Si gira a dx sull'alta via che porta velocemente allo scravaion poi si scende a praetto incrocio dopo la prima casa che s'incontra sulla dx e poi a castelvecchio dove dobbiamo entrare nel centro per prendere l'ultima discesa che ci porta a zuccarello, percorso un po' articolato ma bello