Presolana Centrale (Pizzo della) Gianmauri

esposizione arrampicata: Sud

contributors: faregiro giudirel
ultima revisione: 15/09/13

località partenza: Passo Presolana (Colere , BG )

Bella su roccia a dir poco da favola! A mio avviso le difficoltà riportate sulla guida di versante sud non sono molto corrette.come pure la chiodatura non mi è sembrata valutabileS1 pur non essendo particolarmente pericolosa, in ogni caso mista fix clessidre e chiodi.discesa con 4 doppie saltando S3

L1: Placca appoggiata non tanto erbosa come sembrerebbe 5c
L2: Strapiombino poi placca a sx 5c. L1 e L2 si possono unire... in tutto 50 m.
L3: Sempre a sx poi strapiombino (evidente chiodo fessura) da cui lievemente a sin. in sosta. 25 m, 6b
L4: A sinistra su cengia poi pilastrino atletico su buchi non belli come sembrano. 25 m, 6b+
L4 diritti sopra alla sosta ad uno spit a mano poi chiodo fessura, a dx per muro verticale con roccia da favola. 30 m, 6b
L5: fessura e muretti, 25m 5b

In doppia per la via. Prima doppia fino a S4, poi S2, poi terra.