Blegier (Monte) e Genevris L'incanto del Gran Bosco

sentiero tipo,n°,segnavia: 3
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 1740
quota vetta/quota massima (m): 2585
dislivello salita totale (m): 1225

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: mangiafioca
ultima revisione: 24/09/11

località partenza: Serre Blanche (Oulx , TO )

cartografia: IGC 1:50000

note tecniche:
Facile escursione nel territorio del Gran Bosco di Salbertrand, di buon sviluppo, consigliata nei mesi autunnali per la tranquillità e gli splendidi colori stagionali

descrizione itinerario:
Da Sauze d'Oulx raggiungere la frazione di Monfol e proseguire per 700 mt su sterrata fino al parcheggio Serre Blanche, a pagamento nei mesi di luglio ed agosto, oltre il transito è vietato alle auto.
Incamminarsi per la strada sterrata dell'Assietta, seguendo i cartelli ai bivi per il colle Blangier m. 2381, senza possibilità di errore. Continuare a dx per la sterrata, tagliando alcuni tornanti fino in prossimità di un punto panoramico contraddistinto da due croci. Abbandonare la strada principale, per una mulattiera sulla dx che in pochi minuti raggiunge la base della vetta, pochi metri e si arriva in punta. Si ritorna al colle Blangier seguendo un sentiero che sale direttamente dal cartello, tacche gialle, prima evidente, poi su tracce ed erba porta sul Monte Blegier m. 2585. Discesa seguento il sentiero di cresta fino alla torbiera, versante Valsusa, poi strada sterrata fino a quota 2179, dove un evidente cartello indica Monfol - Mulattiera - itinerario 3 permette una bella variante nel bosco fino a Monfol m 1666. Rientro al parcheggio su strada sterrata.