Cerisira (Punta) da Bout du Col

3 : 60% di copertura

contributors: lucabelloni
ultima revisione: 19/09/11

località partenza: Bout du Col (Prali , TO )

cartografia: carta IGC 1:50.000 - n°1 - Valli di Susa, Chisone, Germanasca

gita facile che si svolge interamente su ottimi sentieri, in gran parte vecchie mulattiere militari. E’ possibile concatenarla con altre cime della zona facendo quindi degli anelli senza aumentare troppo il dislivello e la difficoltà

Accesso:
Dall'abitato di Ghigo di Prali (in valle Germanasca a 75 km da Torino) superare la stazione di partenza dell'EX seggiovia del Bric Rond e seguire una strada ripida, tortuosa e a fondo naturale che porta in 4 km all'alpeggio Bout du Col.

Salita:
Dalle bergerie seguire per qualche decina di metri la strada sterrata che si spinge verso la testata della valle, deviando poi a sx per un sentiero ascendente (EPT 208 - GTA) che, descritti numerosi ripidi tornanti nel fitto di un lariceto, esce su un verde pianoro pascolivo.
Attraversato in piano un ripido costone, si giunge a un bivio ove, sulla destra, si stacca la mulattiera che porta al Lago Verde e all'omonimo rifugio (indicato da una freccia). Si deve invece volgere a sinistra entrando in uno splendido tracciato militare (segn. 22 blu) che risale comodamente un lungo pendio erboso. La strada prende quota con numerosi tornanti per spostarsi poi sulla destra e attraversare una lunga serie di pascoli.
Raggiunto un valloncello nivale dove si trova il bivio da cui si dirama anche il sentiero che conduce al Colle della Gran Guglia, si svolta invece a sinistra e con un lungo traverso ascendente si raggiunge la Cima Cerisira, riconoscibile dal basso per un baraccamento militare in rovina che sorge proprio sulla vetta.

Discesa:
lungo l’itinerario di salita

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Cerisira (Punta) da Bout du Col - (0 km)
Gran Queyron da Bout du Col, anello - (0.1 km)
Lago Verde (Rifugio) da Bout du Col - (0.2 km)
Gran Guglia, Punta Cerisira, Punta Fiunira anello da Bout du Col - (0.2 km)
Soardi Nino (Bivacco) da Bout du Col per il Rifugio Lago Verde - (0.3 km)
Gran Queyron da Bout du Col - (0.3 km)
Gran Guglia da Bout du Col , anello per il Lago Verde - (0.3 km)
Longia (Passo della) da Bout du Col per il Vallone della Longia - (0.8 km)
Abries (Col d') anello da Bout du Col per il Rifugio Lago Verde - (0.9 km)
Cerisira (Punta) e Gran Guglia da Pomieri, anello per Ribba - (0.9 km)
Peigrò (Monte) Cresta ONO - (1.8 km)
Giulian (Col) da Giordano, anello per i Tredici Laghi - (1.8 km)
Chiarlea (Punta) anello Giordano, Col Giulian, Chiarlea, Passo di Brard, Vallone delle Miniere - (1.8 km)
Cornour (Punta) da Ghigo di Prali, per la cresta NE - (2.5 km)
Tredici Laghi (Conca) dal Bric Rond - (2.8 km)
Gran Guglia Traversata 13 laghi - Lago Verde - (2.8 km)
Brard (Passo) Anello da Malzat per Colle Giulian - (3.1 km)
Frappier (Cima) anello da Bout du Col per passo Frappier e il passo della Longia - (3.3 km)
Bianca (Rocca) da Indiritti - (3.3 km)
Cialancia (Punta) da Prali per il Passo Cialancia - (3.3 km)
Galmont (Rocca) da Ghigo di Prali - (3.3 km)
Giulian (Monte) da Giordano, anello Vallone della Miniera, Passo di Brard, Colle Giulian - (3.3 km)
Founset (Punta) da Prali per il Passo Cialancia - (3.3 km)
Envie (Lago di) da Indritti - (4 km)
Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti - (4.2 km)