Crespi Calderini e Pastore (Rifugi) da Acquabianca

sentiero tipo,n°,segnavia: sentiero n°6

contributors: thopo
ultima revisione: 18/09/11

località partenza: località merletti (Alagna Valsesia , VC )

lasciata l'auto nell'ampio parcheggio che precede una cava vi sono 2 opzioni per poter raggiungere il piazzale poco sotto al rif.Pastore: la navetta attiva esclusivamente nel periodo estivo oppure seguire il sentiero n°6 che inizialmente segue la strada asfaltata per poi deviare su sentiero subito dopo la cappelletta di san.antonio, prima del ponte dove sulla sponda opposta compare il grande cartello che segnala l'ingresso nel parco dell'alta valsesia.Inizialmente si costeggia il torrente per poi risalire una lunga scalinata che porta al meraviglioso rifugio Pastore(tappa anche del tour del monte rosa) presso l'ampia distesa di prati dell'alpe pile dove si può godere della spettacolare vista sulla parete sud del monte rosa (1h).Avendo secondo me fin quì camminato poco suggerisco di proseguire verso il secondo rifugio; direttamente dal grande prato antistante parte la mulattiera n°6 che penetra lentamente nella vallata del Bors portando in circa 40mn.alla bellissima borgata totalmente restaurata dove sorge il Crespi Calderini