Paione (Passo di) da Bognanco

altri : 20% di copertura

contributors: Renny
ultima revisione: 17/09/11

località partenza: San Bernardo (Bognanco , VB )

punti appoggio: Rif. San Bernardo/Rif. il Dosso

cartografia: Kompass 1:50.000 Domodossola

Itinerario molto piacevole, si vedono 3 bellissimi laghi glaciali e per completare la gita si puo' salire al passo ove si domina la Valdivedro, e la vista spazia dal Cistella al Monte Leone.

Si sale da Domodossola, Bognanco e si raggiunge l'Alpe S.Bernardo ove si lascia la macchina. Si prosegue sulla "gippabile" che porta al monscera ma dopo circa 1/2 ora si volta a destra per l'Alpe Paione. Li finisce la strada, e su l'evidentissimo sentiero si sale verso i laghi. Il primo lo si raggiunge dopo circa un oretta, poi un'altra 1/2 ora per arrivare al secondo ed un altra 1/2 ora circa per il terzo. Li si potrebbe concludere la gita. Per chi vuole completarla si puo salire al passo con un'altra 1/2 di cammino. (da li il sentiero pero' si puo' considerare EE- alcune cartine lo portano EE gia' dal secondo lago)