Fenilia (Punta) da Belvedere di Cogne

sentiero tipo,n°,segnavia: sentiero segnalato e tracce
difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
quota partenza (m): 2055
quota vetta/quota massima (m): 3050
dislivello salita totale (m): 955

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: max58
ultima revisione: 16/09/11

località partenza: cogne (Cogne , AO )

cartografia: Carta IGN Gran PAradiso

note tecniche:
Itinerario abbastanza lungo, ma in una zona poco frequentata. Si trova solo un po' di famiglie e comitive sul sentiero del Belvedere.

descrizione itinerario:
Da Cogne prendere la funivia che sale al Belvedere. Salire al soprastante bar e prendere a sinistra una stradina che si inoltra quasi in piano nel bosco. Quando la stradina incrocia una pista da sci salire (segnali) fino ad incontrare un'altra stradina (2190m) che porta in prossimità della stazione di arrivo di un impianto di risalita (2270m). Poggiare sulla sinistra verso un corso d'acqua salendo il largo costone fino a reperire una palina che indica il percorso. Seguire il sentiero ben segnato che supera una zona rocciosa e con numerosi zigzag sale ad una spalla erbosa. Qui il sentiero scende e punta ad un albero isolato al centro di una valletta dove si va a congiungere con il sentiero che sale da Lillaz.
Il sentiero attraversa una zona di frana caratterizzzata da grossi massi e sbuca su un pianoro ai piedi della vetta. Da qui seguire il sentiero, o in presenza di neve residuale portarsi verso destra per evitarla. salire fino ad un colletto e passare sul versante Valnontey. Da qui in pochi minuti alla vetta. Il ritorno si fa sull'itinerario di salita. Volendo, tornati presso l'impianto di risalita a 2270m si può prendere un sentiero che sale al Belvedere e porta alla funivia rimanendo sul crinale con la Valnontey.