Gran Costa (Monte) giro da Salbeltrand, Colle Blegier, Lauson discesa sentiero GTA

difficoltà: MC+ / BC / S2   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
lunghezza (km): 30

contributors: swiffer
ultima revisione: 15/09/11

località partenza: Salbertrand (Salbertrand , TO )

cartografia: IGC 1, valli di Susa, Chisone e Germanasca

Itinerario completamente ciclabile, con una salita dolce e rilassante ed una discesa divertente soprattutto nella parte finale.

Da Salbeltrand si imbocca la strada sterrata, chiusa ai mezzi a motore, che sale al colle Blegier attraverso il Gran Bosco.
Giunti al suddetto colle imboccare la strada dell'Assietta in direzione Col Lauson.
Oltrepassato il Col Lauson proseguire sino al bivio per il Monte Gran Costa (indicazione grande in legno). Svoltare a destra oltrepassando la sbarra e risalire il facile sentiero sino in punta.

DISCESA: Ritornare sulla strada dell'Assietta ripercorrendo l'itinerario di salita.
Svoltare a destra e proseguire sulla strada sterrata per 130 m.
Svoltare a sx imboccando il sentiero GTA che, passando per la borgata di Montagne Seu, scende a Salbertrand.