Presanella, ghiacciaio pensile Pensile sx, Pensilistica

L'itinerario

tipo itinerario: parete
difficoltà: II / 5.3 / E3   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 3050
quota vetta/quota massima (m): 3450
dislivello totale (m): 400

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: kele75
ultima revisione: 15/09/11

località partenza: Stavel (Vermiglio , TN )

punti appoggio: rif.Denza m2298

cartografia: ed.Tabacco n052-Adamello Presanella

note tecniche:
Itinerario completamente su neve ed eventualmente ghiaccio,relativamente protetto dal vento nella parte bassa e mediana.
Attenzione in uscita sulla pancia del pensile per eventuali placche a vento,facilmente si trova ottima neve;nella strettoia,ove ci fosse poca neve,si costeggia le paretine di ghiaccio del pensile,per attrezzare eventualmente una calata;basta uno spezzone da 30m per ogni evenienza.
La valutazione E3 per l'esposizione la do perchè sia in partenza che nella strettoia ci si trova sopra prima il Pensile,poi sopra roccette in diagonale,ovvero se si cade si salta fuori dalla linea;può essere un E2 marcato,bisogna che qualcuno confermi le mie impressioni.

descrizione itinerario:
Per giungere al rif.Denza ci sono due possibilità:risalire val Stavel se innevata,o altrimenti giungere dai Pozzi Alti,utilizzando la macchina fino all'omonimo parcheggio,più corta se si sale in macchina fino a qui,ma spesso scomoda.
Dal rif.Denza si segue l'avvicinamento per la classica parete nord,e appena prima di risalire l'ultimo costone non aggirare lo sperone che separa la Nord classica dal Pensile,ma puntarne la base.La crepaccia terminale è aggirabile a dx,da cui si entra in parete.Fino a questo punto 40-45°,per un 150m di ingresso,in parete impenna subito a 50° per un 100m , nella strettoia e nei suoi pressi a 55°per un 80-100m circa,infine gradualmente cala per alri 100m abbondanti in uscita.La strozzatura nel punto più stretto è sui 3,5-4m per un breve tratto,ma a parte un punto si riesce sempre a curvare,diciamo con un innevamento medio.Questo è il tratto più delicato.Il tratto più esposto è invece l'inizio della discesa,perchè le prime curve si fanno a picco sul naso del pensile;usciti dalla strettoia il pericolo cala,in fondo non ci sono più salti e rocce.
2,00h circa per l'avvicinamento;1,30h-2,00h fino alla cima del Pensile.Aggiungere un 30min per la cima della Presanella.