Ombretta (Cime d') da Alba di Canazei

esposizione prevalente: Nord-Est

contributors: mangiafioca
ultima revisione: 15/09/11

località partenza: Alba di Canazei (Canazei , TN )

punti appoggio: Baita Locia Contrin m. 1736 - Baita Cianci - Rifugio Contrin m. 2016

cartografia: TABACCO 1:25000

Magnifica e lunga salita di grande soddisfazione con straordinarie vedute sulla parete sud della Marmolada, ma anche su sutte le altre cime e catene dolomitiche. Svluppo a/r di oltre 20 km.

Dal parcheggio della Funivia del Ciampac, si prende una stradetta sterrata che si dirige verso il ripido versante boscoso che con una serie di ripidi tornanti ed una brevissima deviazione a dx porta alla baita Locia Contrin m. 1736. La strada prosegue attraversando ripiani prativi fino al rifugio Contrin m. 2016. Dal rifugio si prosegue seguendo il cartello in direzione Val Rosalia e superato un grosso masso con targhe e lapidi, il sentiero prende a risalire con moderata pendenza il pittoresco vallone. Al bivio per forcella Marmolada a quota 2400, si prende a dx per entrare nella parte superiore del vallone. La pendenza si fa più erta ed il fondo detritico fino ad un colletto con grandi massi dove di scorge il passo d'Ombretta che lo si raggiunge con pendenze erte su terriccio e rocce di origine vulcanica. Dal passo d'Ombretta m.2704 si segue una traccia a dx che in pochi minuti raggiunge il Bivacco Marco dal Bianco m. 2720. Dal bivacco si segue una traccia evidente che sale con decisione verso una bastionata rocciosa aiutati da due brevi tratti di corda fissa, molto facili, che fanno guadagnare un colletto che si affaccia su di un ampio avvallamento ghiaioso ripido verso la cresta delle cime d'Ombretta. Dalla sella di cresta si raggiunge verso dx la cima Centrale d'Ombretta m. 2983 salendo un brevissimo canalino di roccette. Dalla sella, seguendo la cresta verso sx seguendo un ben marcato sentiero militare, si raggiunge la base della breve cresta finale della Cima Orientale d'Ombretta m. 3011 che si risale in pochi minuti fino alla croce di ferro della vetta. Ritorno per la stessa via.