Gran Queyron da Bout du Col, anello

esposizione prevalente: Nord-Est

contributors: diecimilapiedi giovanni68
ultima revisione: 24/08/16

località partenza: Bout du Col (Prali , TO )

sterrata di 2,7 km fino a Bout du Col in buone condizioni

Lasciata l'auto a Bout du Col, scendere lungo una sterrata, perdendo 50 metri, sino alle miande inferiori, portarsi sulla sponda sinistra del torrente e raggiungere le miande Giù da la Sap.
Una pista erbosa conduce alle Bergerie Sellette, situate in magnifica posizione: individuato il sentiero proveniente da Pomieri, seguirlo piegando decisamente a sinistra (Sud-Ovest), salendo sino al Colle della Bocchetta (2217 m).
Qui inizia un lungo e incantevole traverso in falsopiano nel selvaggio vallone e poi si raggiunge il Passo della Longia (2817 m) e in una ventina di minuti la Cima Frappier.
Scendere con attenzione la cresta fino al Passo Frappier ( 2894 m) e salire l'opposta cresta, con analoga attenzione, sino al Gran Queyron: panorama mozzafiato.
Ridiscesi al Passo Frappier, piegare a dx imboccando un evidente sentiero che con numerose svolte scende sino a circa 2200 m: al bivio scegliere a sinistra e rapidamente si arriva al torrente oltrepassato alla partenza... Non resta che risalire i 50 metri persi all'inizio e si è di nuovo all'auto.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Gran Queyron da Bout du Col, anello - (0 km)
Lago Verde (Rifugio) da Bout du Col - (0.1 km)
Cerisira (Punta) da Bout du Col - (0.1 km)
Soardi Nino (Bivacco) da Bout du Col per il Rifugio Lago Verde - (0.2 km)
Gran Queyron da Bout du Col - (0.2 km)
Gran Guglia da Bout du Col , anello per il Lago Verde - (0.2 km)
Gran Guglia, Punta Cerisira, Punta Fiunira anello da Bout du Col - (0.3 km)
Longia (Passo della) da Bout du Col per il Vallone della Longia - (0.7 km)
Abries (Col d') anello da Bout du Col per il Rifugio Lago Verde - (0.8 km)
Cerisira (Punta) e Gran Guglia da Pomieri, anello per Ribba - (1 km)
Peigrò (Monte) Cresta ONO - (1.7 km)
Giulian (Col) da Giordano, anello per i Tredici Laghi - (1.7 km)
Chiarlea (Punta) anello Giordano, Col Giulian, Chiarlea, Passo di Brard, Vallone delle Miniere - (1.7 km)
Cornour (Punta) da Ghigo di Prali, per la cresta NE - (2.4 km)
Tredici Laghi (Conca) dal Bric Rond - (2.7 km)
Gran Guglia Traversata 13 laghi - Lago Verde - (2.7 km)
Brard (Passo) Anello da Malzat per Colle Giulian - (3 km)
Frappier (Cima) anello da Bout du Col per passo Frappier e il passo della Longia - (3.2 km)
Bianca (Rocca) da Indiritti - (3.2 km)
Cialancia (Punta) da Prali per il Passo Cialancia - (3.2 km)
Galmont (Rocca) da Ghigo di Prali - (3.2 km)
Giulian (Monte) da Giordano, anello Vallone della Miniera, Passo di Brard, Colle Giulian - (3.2 km)
Founset (Punta) da Prali per il Passo Cialancia - (3.2 km)
Envie (Lago di) da Indritti - (3.9 km)
Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti - (4 km)