Castell'Ermo da Nasino

tipo corsa: salita e discesa
esposizione preval. in salita: Varie

contributors: giannibarbero
ultima revisione: 14/09/11

località partenza: Borgo (Nasino , SV )

cartografia: Comunità Montana Ingauna 1:25.000

Percorso ombreggiato ideale anche per uscite estive.
Prestare attenzione al ritorno, dopo la Colla d'Onzo, ad individuare la via di discesa nel bosco (segnavia su albero ben visibile in salita ma non altrettanto scendendo).

Dalla Frazione Borgo di Nasino imboccare l'unico sentiero che superate le case si inoltra tra i coltivi verso il bosco.(Segnavia cerchio rosso barrato). Su terreno con pendenza regolare, superato un ruscello, inizia la salita nel bosco che si segue sino ad incontrare una sterrata. Svoltare a sinistra e con percorso dapprima pianeggiante, poi con salita via via più ripida si raggiunge la Colla d'Onzo (841 m.). Nuovamente a sinistra lungo il crinale sino all'evidente bivio ben segnalato che con pendenza costante conduce alla chiesetta di San Calocero, e da lì in breve alla cima del Castell'Ermo.