Aiona (Monte) Scacco al Re

sviluppo cascata (m): 30

contributors: paolo_mi
ultima revisione: 17/05/09

località partenza: Amborzasco-M.Penna, o Pratosopralacroce (Santo Stefano d'Aveto , GE )

punti appoggio: Casema Forestale M.Penna, o Rifugio Prato Mollo

bibliografia: Nuova cascata aperta il 12/02/2005 P.Cirillo F.Oneto

Bel tiro sempre in ombra al cospetto della Rocca dell'Elmo pendici est M.Aiona sotto il passo della Spingarda, due possibilità di salita
Ambiente bellissimo, possibilità di raggiungere facilmente i canali Est dell'Aiona passando sotto la Rocca dell'Elmo

Due possibilità di accesso:
- dalla Forestale M. Penna raggiungere a mezzacosta il Re di Coppe posto sotto l'Aiona(altre cascate presenti sotto il ponte),poco dopo salire per 1km a sinistra verso il passo della Spingarda e abbandonare la strada prendendo un rivo a destra (piccolo ponte sullo sterrato) dopo una strettoia appare il salto a sinistra posto di fronte alla Rocca dell'Elmo.1.30h.
- Oppure dal Rif.Prato Mollo se la strada da Sopralacroce è sgombra di neve, si raggiunge il passo della Spingarda scendendo per circa 1Km.50 min.

30 metri a 60 con una sezione tecnica e suggestiva di circa 12m a 70 o 80 sosta in uscita su alberi, discesa uscendo a sinistra