Pozzolo (Alpe) e Menta (Alpe) da Beura

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Ovest

contributors: Stefanoc
ultima revisione: 08/09/11

località partenza: Beura (Beura-Cardezza , VB )

punti appoggio: Bivacco Pozzolo - Bivacco Rina - Rifugio Parpinasca

cartografia: Carta Zanetti Valgrande

Percorso sul versante Ossolano del Parco Nazionale della Valgrande, attraversa i suggestivi alpeggi abbandonati di Menta e Rina. Molto belli e funzionali i bivacchi di Pozzolo e Rina.
Consiglio di lasciare una bicicletta all'arrivo a Trontano, per recuperare agevolmente l'auto al termina dell'escursione (da Trontano a Beura è tutta discesa).

Si parte da Beura, il sentiero verso l'Alpe Pozzolo (1650 m.slm) sale ripido e non da tregua. Se non siete velocisti della montagna, calcolate almeno 4 ore per raggiungerla.
Qui però trovate un bellissimo bivacco ad attendervi, potete scaldarvi e riposare.
Il nostro itinerario sale ancora una 50ina di metri dal bivacco, e poi piega a sinistra, restando in costa, verso l'Alpe Cortevecchio e l'Alpe Menta. Dopo l'Alpe Menta si prosegue in quota e si raggiunge l'Alpe Rina. Qui trovate un altro bel bivacco ad accogliervi.
Dal Pozzolo a Rina noi ci abbiamo messo tutta una giornata perchè l'abbiamo fatta con un metro di neve. In condizioni estive direi di calcolare un paio d'ore.
Dall'Alpe Rina si scende prima al rifugio Parpinasca (2 ore) e poi a Trontano (1 ora), punto di arrivo.

Se, come ho fatto io, avrete lasciato qui una bicicletta, il recupero dell'auto si fa in massimo mezz'oretta.