Miol (Cascata del)

sviluppo cascata (m): 170

contributors: ivo
ultima revisione: 09/05/09

località partenza: Ponte della valle argentera (Cesana Torinese , TO )

Non sono a conoscenza di relazioni su questa cascata e quella vicina.
Se qualcuno ne fosse a conoscenza mi segnali nome e grado. Grazie

Dal ponte della Valle Argentera proseguire lungo la carrozzabile pertutta la valle. Superare le ultime case del piano e salire nella valle del Miol. Passare oltre il pianoro con il ponte e continuare lungo la strada per ancora 20 minuti. Sul versante Est si intravedono le 2 imponenti cascate vicine.

Si abbandona la strada per raggiungere la base.
Dislivello avvicinamento: 700 mt circa
La prima cascata e' piu' incassata e lunga.
Primo tiro impegnativo. Muretto di 12 mt. quasi verticale che permette pero' una buona chiodatura. Secondo tiro facile.
Il terzo tiro presenta 8 metri a 90 gradi impegnativi.
Le soste sono tutte attrzzabili su roccia.
Per la discesa conviene raggiungere la cresta e scendere nel grande canale sulla destra idrografica della cascata.
Raggiunta la cima della seconda cascata fare attenzione a proseguire sulla sinistra idrografica in un canale comodo che riporta esattamente alla base.