Zucco di Pesciola - Seconda Torre Accorgimento Meccanico

esposizione arrampicata: Nord

contributors: ziocharli
ultima revisione: 04/09/11

località partenza: Piani di Bobbio (Barzio , LC )

punti appoggio: rifugio Lecco

Via impegnativa, di concezione moderna seppur con caratteristiche alpinistiche su roccia ottima. Spit e chiodi in via, soste a fittoni resinati da collegare. E' possibile risolvere il singolo di L4 in A1.

AVVICINAMENTO: da Barzio (LC) salire ai Piani di Bobbio per mezzo dell'ovovia (in alternativa è possibile salire anche a piedi lungo la strada agrosilvopastorale in circa 1h 30min). Dalla stazione di arrivo procedere verso il rifugio Lecco, poi verso le seconda torre. L'itinerario parte poco più a destra della via Summertime.

L1 - 5c, 30m
Muretti, poi un traverso a sinistra porta alla sosta ala base di una fessura strapiombante.

L2 - 6c, 20m
Salire con arrampicata sostenuta lungo la fessura strapiombante e proseguire per il diedro. Uscita con singolo molto impegnativo. Sosta esposta.

L3 - 5b, 30m
Qualche passo in traverso verso sinistra, si continua per una fessura ed infine in placca fino a sostare sotto il tetto finale.

L4 - 6c+, 25m
Singolo molto atletico e obbligato per superare il tetto, si prosegue con arrampicata sostenuta su una larga fessura fino in sosta.

DISCESA: con due doppie dalla via di salita (S4 e S2)