Cougourde (Cime de) dalla Vacherie de Boreon

esposizione prevalente: Ovest

contributors: roberto vallarino
ultima revisione: 02/09/11

località partenza: Vacherie de Boreon (Saint-Martin-Vésubie , 06 )

punti appoggio: Refuge de Cougourde 2100 m

cartografia: IGN 1:25000 Vallee de la Vesubie

bibliografia: In Cima Alpi Marittime vol.2-Blu edizioni

Tra un po'di nuvole medio alte,ho risalito il bel vallone fino al rifugio x proseguire a destra e dal Lac des Sagnes a salire x la ripida traccia tra placche rocciose e erba sbucando nella pietrosa comba,subito pianeggiante e poi ripidamente fino al crinale Gesso-Vesubie,dove a sinistra(gesso)ho seguito la ripida traccia fino in vetta e con il sole che prendeva campo,ma ventoso e fresco.Gita che consiglio.

Dalla Vacherie x comoda mulattiera segnalata al ref.Cougourde,poi x sentiero al Lac des Sagnes(m.2198)da dove si sale ripidamente x tracce(ometti)tra rocce e erba fino ad entrare nella pietrosa comba e a risalirla arrivando a nord della Baisse de Cougourde.Da questo punto si sale verso nord x tracce(lato Gesso)e rocce fino alla panoramica vetta.