Scalino (Pizzo) Cresta SO (o cresta degli Ometti)

sentiero tipo,n°,segnavia: sentiero segnato con cerchi bianchi e rossi
difficoltà: EE/F   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 2000

contributors: melian
ultima revisione: 31/08/11

località partenza: Campo Moro (Lanzada , SO )

punti appoggio: Rifugio Cristina

cartografia: Meridiani montagne,

Pericolo di caduta sassi. Il sentiero è individuato da bolli di vernice (cerchio rosso in cerchio bianco)

Dall'alpe Campo Moro si segue il sentiero per il rifugio Cristina (1 h).
Arrivati di fronte al rifugio, si piega a sinistra, su ampio sentiero. Percorse poche decine di metri, in corrispondenza di un pannello informativo, si trova la scritta "Passo degli Ometti" in vernice rossa su una pietra. Il sentiero si stacca a destra e sale, attraversando un pianoro prima di piegare ulteriormente a destra e percorrere una lunga pietraia. Al termine della pietraia, si continua a salire verso destra fino al passo degli Ometti (2760 m). La traccia piega a sinistra (NE) e si tiene al di sotto della cresta.
Si arriva in prossimità della bastionata rocciosa che chiude la vedretta dello Scalino e si prende il canalone detritico sulla sinistra (bolli) che si segue integralmente fino ad arrivare alla cresta (grossi ometti). Da qui, si piega a sinistra e per roccette più salde (ometti) si arriva infine alla vetta del Pizzo Scalino.
Discesa per lo stesso percorso.