Merqua (Monte) da S.Bernardo di Desertetto

esposizione: Nord-Est

contributors: steocasag
ultima revisione: 31/01/10

località partenza: S.Bernardo di Desertetto (Valdieri , CN )

cartografia: IGC 1:25.000 N. 113

bibliografia: M. Grilli Dalle Alpi Liguri alla Valle di Susa N.147

Il percorso richiede neve assestata, buona capacità di scegliere il percorso migliore in salita e padronanza delle racchette in discesa.

Superata Valdieri dirigersi verso S.Anna e in località S.Lorenzo svoltare a destra per S.Bernardo, dove si parcheggia nel piazzale della chiesa.
Inoltrarsi nel vallone di Desertetto, in direzione del Colle dell'Arpione, lungo la poderale o nel fondovalle, fino alla radura a quota 1470m circa, dove si trova il cartello indicatore per il Colle dell'Arpione.
Prendere a sinistra e uscire dal bosco, fino ad incontrare la dorsale che scende dalla cima.
Risalire con attenzione la dorsale ( il pendio è ripido) fino alla cima (2148m).
Volendo si può proseguire lungo la cresta che scende dal Monte Bourel fino alla quota 2261m.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale