Nufenenstock versante SO

sentiero tipo,n°,segnavia: tracce
difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 2002
quota vetta/quota massima (m): 2866
dislivello salita totale (m): 866

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: frix54
ultima revisione: 29/08/11

località partenza: Alpe di Cruina (Ulrichen , Goms )

punti appoggio: capanna orno-gries

note tecniche:
Introduzione:
Il Nufenenstock si trova poco più di 1 km a S del Passo della Novena, sul confine fra il Canton Ticino e il Vallese. La brevità e la facilità del percorso lo rendono sicuramente una meta consigliabile a tutti gli escursionisti. Il premio finale è un panorama molto vario e indimenticabile, in particolare verso SW, sulla colata glaciale del Griesgletscher e sul Ghiacciaio del Sabbione, ai cui vertici si trovano rispettivamente il Blinnenhorn e la Punta d’Arbola.
Accesso:
Da Lugano si segue l’autostrada per il S. Gottardo, ad Airolo si esce e si segue la strada per la Val Bedretto e il Nufenenpass (o Passo della Novena). Prima di raggiungere il valico, in località Alpe di Cruina, dove si parcheggia.

descrizione itinerario:
Descrizione della salita:
Dall’Alpe di Cruina (q. 2002 m), seguendo le indicazioni, si imbocca il sentiero che sale a destra del torrente di questa valle, passa dalla (q. 2083 m), poi dall’Alpe Corno (q. 2204 m) ed infine raggiunge la Capanna Corno-Gries (q. 2338 m). Oltre la capanna il sentiero segnalato risale la Val Corno in direzione WSW e conduce al Passo del Corno (q. 2485 m). Dal valico, sulle tracce di un sentierino, si segue la cresta di erba e roccette che in direzione NNE conduce alla (q. 2841 m) e poi in vetta.
Discesa:
Come per la salita.