Alpetto (Becco dell') per la bocchetta del Ges e la cresta Nord-Ovest da Balmarossa

difficoltà: F+   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1360
quota vetta (m): 2801
dislivello complessivo (m): 1500

copertura rete mobile
vodafone : 40% di copertura

contributors: Blin1950
ultima revisione: 28/08/11

località partenza: Balmarossa (Noasca , TO )

cartografia: L'Escursionista - carta dei sentieri n. 14

bibliografia: CAI_TCI Gran Paradiso

note tecniche:
Notizie tratte da Guida dei Monti d’Italia, Gran Paradiso, CAI-TCI: “ Vetta ben individuata e di aspetto piuttosto ardito, che cade verso sud con un’alta parete rocciosa, a picco nella parte superiore. Ottimo punto panoramico.”
Descrizione di salita, IT. 47 pag. 163: “Dalla Bocchetta del Ges, girare a sinistra, sul versante Noaschetta, il primo salto della cresta, indi con facile arrampicata su roccia buona, proseguire fino alla vetta (45 min.).”

descrizione itinerario:
Parcheggiare l’auto nella piazzetta di fondo strada di Balmarossa, o nei paraggi, salire su sentiero n° 552 fino alla casa del Gran Piano, proseguire su sentiero che risale il Vallone di Ciamousseretto fino al bivio con indicazione Bocchetta del Ges, seguire questo ultimo fino a raggiungere la bocchetta.
Dalla bocchetta piegare a sinistra ( versante Noaschetta) e passando vicino ad una vecchia postazione di caccia raggiungere una cengia, svoltando a destra, salire un piccolo canalino-parete di rocce gradinate e fessurate, uscendo a sinistra a circa due terzi del percorso( piccoli ometti in loco), su terreno più facile raggiungere la cresta da percorrere fin contro un bifido spuntone con intaglio centrale; spostarsi a sinistra e risalire l’intaglio. Dall’intaglio risalire a sinistra il breve tratto roccioso guadagnando la cresta che diventa ora facile e pianeggiante, aggirando un ultimo spuntone sul versante Gran Piano, si perviene in breve alla sommità del Becco dell’Alpetto. Discesa per lo stesso percorso di salita, o volendo con percorso ad anello discesa per il vallone di Noaschetta.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale