Mansueto

esposizione arrampicata: Sud-Ovest

contributors: umbertobado
ultima revisione: 28/08/11

località partenza: Parcheggio Sergent (Ceresole Reale , TO )

Dal parcheggio del Sergent continuare sulla strada vecchia scendendo fino al primo tornante.
Dal tornante seguire una traccia che sale nel boschetto. Dopo breve giungere ad un recinto con rete metallica, abbandonare la traccia e dirigersi a destra alla base della parete ( vegetazione fitta).
Sotto la parete vi è un canale erboso, portarsi nel suo punto più alto a sinistra dove è reperibile la cengia che porta all'evidente fessura di Mansueto. 3 minuti

Discesa: una doppia da 40 metri

Materiale: una serie di BD fino al 4

L1: salire qualche metro su rocce misto ad erba fino a reperire la cengia. Seguirla a destra fino a dove non è possibile salire sulla cengia soprastante superando un breve muretto. Continuare su questa nuova cengia fino alla base della bella fessura. Uno spit di sosta. 15m III

L2: superare tutta la bella fessura con diversi incastri. Nella parte alta la fessura si allarga e per proteggere bene l'uscita sulla cengia erbosa conviene avere ancora un 2 BD da posizionare all'ultimo metro. 25 metri, 5. sosta a spit con maillon.