La Pulce d'Acqua

esposizione arrampicata: Nord-Ovest

contributors: umbertobado
ultima revisione: 22/08/11

località partenza: Parcheggio Sergent (Ceresole Reale , TO )

Aperta da Umberto Bado ed Emanuele Foglia il 20 ed il 22 agosto 2011

Breve via di fessura molto carina ed in un posto particolarmente fresco e poco frequentato della valle.

Dal parcheggio del Sergent continuare sulla strada vecchia fino al secondo tornante.
Abbandonare la strada e per pietraia scendere al torrente risalendo sulla grande placca grigia sul lato opposto.
Due minuti dalla strada

L1: salire sul masso proprio sotto gli strapiombi ed attaccare il muretto che precede il tetto( uno spit).Superare il tetto e ribaltarsi in un comodo grottino erboso. Sosta su friends 15 m, proponiamo 6c
L2: uscire dalla grotta e per belle fessure salire fin sotto il marcato tetto. Lungo una netta fessura traversare a destra sotto il tetto fino al suo termine.
Continuare per evidenti fessure fino al temine del salto. Sosta a friends su comoda cengia. 25 metri, proponiamo 6b.
L3: per ciuffi d'erba guadagnare la base di un diedrino con netta fessura di fondo.
Salirlo ed afferando i ciuffi d'erba( verde!!!) giungere ad un altra comoda cengia.
Sul larice a sinistra c'è il cordone di calata ma è meglio sostare su un evidente spuntone tutto a destra. 15 metri, 4c.
L4: salire l'evidente camino superando uscendone per superare un masso incastrato. Rientrarvici ed avventurarsi nelle sue viscere per proteggersi al meglio. Tornare sull' "uscio" e salire a sinistra ad un comoda cengia sullo spigolo.
Superare la faccia destra dello spigolo su belle tacche ( uno spit) agguantando la fessura soprastante.
Lasciarsi trascinare in un traverso entusiasmante fin sullo spigolo opposto della struttura.
Entrare nel diedro e risalirlo fino in cima.Sosta su fetuccia intorno ad un enorme blocco. 30 metri. Sfalsare bene le corde altrimenti in sosta non ci si arriva!!! Proponiamo 6a+.

Discesa
Due doppie:
la prima di 20 metri dalla cima fino all'albero sulla cengia sottostante , la seconda di 40 metri dall'albero a terra.