Breithorn Centrale Cresta Est

difficoltà: AD :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 3470
quota vetta (m): 4160
dislivello complessivo (m): 690

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: OrioC.
ultima revisione: 19/08/11

località partenza: Breuil Cervinia (Valtournenche , AO )

punti appoggio: Plateau Rosa

cartografia: Monte Rosa

note tecniche:
La cresta est rappresenta il tratto più tecnico della splendida ed aerea traversata integrale della catena Roccia Nera-Breithorn, meritevole di autonoma ascesa, fattibile in giornata con gli impianti di Plateau Rosà.

descrizione itinerario:
Dal rifugio Guide del Cervino si risale lungo il Plateau Rosà, dapprima attraversando alcune piste da sci, poi risalendo lungo una di esse, ed infine attraversando un vasto pianoro glaciale, sino a portarsi alla larga depressione del colle del Breithorn, posto tra la Gobba di Rollin ed il Breithorn Occidentale.
Si prosegue ora lungo il grande ghiacciaio di Verra in direzione della Roccia Nera, lasciando a sinistra la battutissima traccia che conduce al Breithorn Occidentale. Inizialmente si perde un po' di quota, poi si procede in piano a mezza costa (attenzione a qualche crepaccio) sino a portarsi sotto il versante sud del Breithorn Orientale.
Ora si sale, superando la crepaccia terminale, per un ripido pendio (40°) alla Finestra del Breithorn (4014 m), selletta posta tra i Breithorn Orientale e Centrale. Da qui si attacca il primo risalto della cresta est che si può salire direttamente (IV, consigliabile se la roccia è pulita) oppure aggirare a sinistra lungo un canale nevoso che riporta in cresta a monte del risalto; il secondo risalto, invece, si sale lungo una placca solcata da una larga fessura (III) seguita da rocce più facili. Il terzo risalto infine si supera restando a sinistra in un camino (III), per spostarsi poi verso destra con bella arrampicata su roccia buona. A monte di quest'ultimo risalto la cresta diviene nevosa e piuttosto aerea (qualche cornice verso nord), e conduce in breve in vetta.
Proseguire la traversata scendendo per la facile cresta ovest per scendere dalla Normale del Centrale o risalire l'Occidentale e scendere per la sua via normale.


Stazione Nivologica (Altre)

Maen - 1310m (1 km)