Sigaro - Torre Vittorina Morelli 80

esposizione arrampicata: Sud-Est

contributors: andreacis
ultima revisione: 19/08/11

località partenza: Terme di Valdieri (Valdieri , CN )

punti appoggio: rifugio Morelli Buzzi 2351m

Bella linea recentemente attrezzata a spit che solca la parete sud-est del Sigaro incrociando a tratti il classico itineraio "sperone sud-est".

Dal rifugio Morelli-Buzzi si percorre il sentiero in direzione del punto Nodale fino al primo tornante.Da qui lo si abbandona e per tracce di camosci e ometti si raggiunge un colletto dal quale diventa visibile l'itinerario di salita.Si attraversa il canale sottostante e per facili roccette ci si porta all'attacco della via (30 minuti dal rifugio - spit con cordino ben visibile all'attacco).
Arrampicata:
L1:si attacca direttamente sul filo di cresta,si scavalca il piccolo tetto sovrastante e si prosegue su placche abbattute fino a raggiungere la sosta sulla dx( 50 mt- 4c poi 4a/2 spit,2 chiodi,sosta a spit con cordone )
L2:si attraversa 3 mt a sx(spit) e si prosegue sempre obliquando verso sx su una placca fino ad uscire in cresta dove diventa ben visibile un pino su cui si sosta( 20 mt- 5c / 3 spit,sosta con cordone su albero)
L3:si attacca leggermente a sx rispetto alla verticale dell'albero(chido visibile)e per una splendida placca si prosegue sulla verticale fino ad un terrazzino.Di qui sul filo di cresta fino alla sosta(45 m 5a / 3 spit,2 chiodi,sosta a spit con cordone leggermente nascosta a dx)
L4:si attacca sulla verticale la divertente placca che con bei movimenti porta alla base di un tettino.Lo si affronta direttamente e si prosegue fino alla cima del Sigaro (50m 5b / 5 spit,sosta a spit con catena)

DISCESA:
1- Dalla cima con una calata di 55 m sul versante opposto a quello di salita ci si posa su un colletto e a piedi per ripido pendio fino all'attacco (15 min)

2- In corda doppia sulla via (tutte le soste sono attrezzate per calata)

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale