Viso Mozzo da Stazione arrivo seggiovia di Crissolo

sentiero tipo,n°,segnavia: salita bianco-rosso, discesa rosso (V9)
esposizione prevalente: Tutte
quota partenza (m): 1950

contributors: CarloG
ultima revisione: 16/08/11

località partenza: Stazione arrivo seggiovia di Crissolo (Crissolo , CN )

punti appoggio: Rifugio Quintino Sella

cartografia: IGC n.6, Monviso

bibliografia: La valle Po, collana Centosentieri

Itinerario paesaggisticamente molto vario in valloni a torto poco frequentati. Il sentiero attrezzato che dal colletto del Monte Forcion conduce al Rif. Quintino Sella offre scorci panoramici notevoli.

Dalla stazione di arrivo della seggiovia di Crissolo in località Tampa Giaset, si sale lungo la strada di servizio dello skilift "Ghincia Pastour" seguendo i segnavia bianchi e rossi fino a superare la dorsale erbosa che separa la zona degli impianti di risalita dalla comba delle Contesse. Si prosegue verso sud costeggiando un bacino di raccolta acque e, attraverso macereti e dossi erbosi si raggiunge un colletto poco sotto la cima della Punta Forcion. Senza seguire il sentiero principale che scende nel vallone di Pra Fiorito, si taglia a mezzacosta sotto le pendici erbose meridionali della Punta Forcion fino a trovare un sentierino che si mantiene alto sul vallone dirigendosi verso il rif. Quintino Sella, ben visibile. Il sentierino attraversa con lieve pendenza tratti erbosi e pietraie, superando gli ostacoli rocciosi con tratti attrezzati con catena. Con un lungo traverso, si raggiungono le pietraie che racchiudono il Lago di Costagrande, da cui, in breve, si risale al rif. Quintino Sella. Per salire al Viso Mozzo, si raggiunge il colle di Viso lungo la mulattiera che scende al Pian del Re. Dal Colle, una traccia di sentiero risale il detritico pendio esposto ad Ovest del Viso Mozzo, con pendenza che va via via accentuandosi, per poi diminuire negli ultimi 100m che separano dall'ampia vetta.
Dalla cima, splendido panorama su tutto il gruppo del Monviso, sulla pianura e sui laghi sottostanti.
Discesa:
tornati al rif. Sella, si segue la mulattiera che raggiunge il Lago di Costagrande e da qui scende con numerosi tornandi l'ardita bastionata rocciosa delle Balze di Cesare, su cui è costruito il rifugio.
Al fondo, si percorre l'ameno vallone erboso di Pra fiorito, con i suoi laghetti e zone umide ricchissime di eriofori, per poi proseguire la discesa lungo le praterie chiuse a sud dalla Rocca Nera e ad Est dalla Costa del Vallone (Comba delle Sbarrine). Con pendenza poco pronunciata, si attraversano gli ampi pascoli della Comba delle Contesse, raggiungendo le Meire Barmasse, da cui ci si inoltra nel bosco per seguire un antico sentiero ben ripulito dalla vegetazione che, passando sotto il tracciato della seggiovia, scende a serpentine sull'abitato di Crissolo, sbucando presso la stazione di partenza della suddetta seggiovia.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Viso Mozzo da Stazione arrivo seggiovia di Crissolo - (0 km)
Ghincia Pastour (Monte) da Pian della Regina e il Monte Granè - (1 km)
Sella Quintino (Rifugio) anello da Crissolo per il Sentiero di Hervè - (1.1 km)
Sella Quintino (Rifugio) anello Rifugio Alpetto - Rifugio Quintino Sella da Serre Uberto - (1.1 km)
Alpetto (Rifugio) da Crissolo - (1.4 km)
Alpetto (Rifugio) da Crissolo, anello per Monte Tivoli, Croce Bulè, Oncino - (1.4 km)
Tivoli (Monte) da Crissolo - (1.4 km)
Sbiasere (Rocce) e Rocca Nera da Crissolo - (1.5 km)
Bianco (Truc) da Crissolo, anello - (1.5 km)
Meidassa (Monte) da Pian della Regina - (1.5 km)
Frioland (Monte) da Borgo di Crissolo per il Colle del Frioland - (1.5 km)
Viso Mozzo dall'Alpe Arpiol per il vallone di Pra Fiorito - (1.5 km)
Ghincia Pastour (Monte) da Pian della Regina e il Monte Granè - (2 km)
Bertoglio Pietro (Bivacco) da Pian della Regina - (2.1 km)
Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina e la Punta Raboi - (2.1 km)
Fiorenza (Lago) da Pian della Regina - (2.1 km)
Chiaretto, Lausetto, Superiore (Laghi) Anello da Pian della Regina - (2.1 km)
Viso Mozzo da Pian della Regina per il Monte Granè e la dorsale Est - (2.1 km)
Venezia (Punta) anello per passo Giacoletti, passo Vallanta con rientro da buco di Viso - (2.1 km)
Frioland (Monte) da Brich per il Colle delle Porte - (2.1 km)
Briccas o Trucchet da Brich per il colle delle Porte - (2.1 km)
Frioland (Monte), Punta Arpetto, Punta Sea Bianca da Brich, anello - (2.2 km)
Nera (Rocca) e Rocce Founs da Pian della Regina per il Col d'Armoine - (2.2 km)
Monviso (Giro del) giro allargato alla Val Pellice da Pian de Re (2/3/4 gg) - (3.5 km)
Nera (Rocca) e Rocca Bianca da Meire Dacant, anello per i Rifugi Alpetto e Quintino Sella - (3.6 km)