difficoltà: PD   [scala difficoltà]
dislivello complessivo (m): 1750

contributors: giorgio&anna
ultima revisione: 08/08/11

località partenza: Diga di Places Moulin (Bionaz , AO )

punti appoggio: rif Nacamuli, rif Aosta, ref de Bouquetins (CH) rif Prarayer

cartografia: IGC carta n°5. L'escursionista editore carta n°6

destra e sinistra sono in senso di marcia
la traccia va dal Col Collon al Col de la Division

1° giorno si sale al rif Nacamuli m2828 h3.30
2° giorno si percorre la Comba d'Oren fino al Col Collon m3080. Si mette piede sul ramo ovest del Ghiacciaio di Arolla e lo si discende nella parte sinistra (pali e trespoli)fino ad inserirsi sul ramo principale (est) del ghiacciaio. I pali segnaletici continuano verso il ref de Boquetins, noi invece voltiamo a destra e risaliamo il ghiacciaio al centro o sulla sinistra fino all a testa. La rampa che sale al Col de Mont Broulè è di difficile identificazione. E' quella più a sinistra, in genere priva di neve e coperta di sfasciumi, NON E' l'invitante colata di neve sulla destra. Dal Col de Mont Broulè m3217 si scende sul ghiacciao di Tsa Tsan, tenendosi sulla sinistra e compiendo u n largo giro per evitare la zona di crepacci a sud(NB la nostra traccia, invece, attraversa la parte alta della zona crepacciata), raggiungendo finalmente il Col de la Division m3314. Da qui, aiutati da catene, si scende al rif Aosta (h 7 dal rif. Nacamuli.
Dal rif Aosta alla diga ci vogliono ca h3.30

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Col Collon - Col de Mont Broulè - Col de la Division traversata dalla Diga di Place Moulin - (0 km)
Verdona (Punta di) da Vernosse per la Gran Coutà e Punta di Vamea - (0.1 km)
Kurz (Punta) Parete N - (0.2 km)
Vannetta (Becca) Cresta Ovest - (0.2 km)
Gerlach (Punta) dalla Diga di Place Moulin - (0.2 km)
Cian o Tsan (Dome de) Parete N dalla Valpelline - (0.2 km)
Blanche (Tète) Via Normale da Place Moulin per il Rifugio Aosta - (0.2 km)
Herens (Dent d') Via Normale dal Rifugio Aosta - (0.2 km)
Eveque (l') Via Normale dalla Diga di Place Moulin - (0.2 km)
Herens (Dent d') Cresta Tiefmatten - (0.3 km)
Budden (Punta) da Place Moulin per il bivacco Paoluccio - (0.3 km)
Oren est (Becca d') Cresta sud-est - (0.3 km)
Cian o Tzan (Punta) da Place Moulin peril Colle di Valcournera e la cresta N-NO - (0.3 km)
Bouquetins (Dent de) - Cima Centrale da Place Moulin per Versante NE - (0.3 km)
Hérens (Dent d') spalla 4039 m Via Normale dalla Diga di Place Moulin - (0.3 km)
Valpelline (Tète de) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Aosta - (0.3 km)
Budden (Colle) - Paolucci (Bivacco) da Place Moulin - (0.3 km)
Oren Est (Becca d') dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Nacamuli - (0.3 km)
Sella (Punta) ai Jumeaux Cresta SSO delle Grandes Murailles - (0.3 km)
Chateau des Dames Versante Nord-Ovest - (0.3 km)
Eveque (l') Cresta sud ovest - (0.3 km)
Blanc du Creton (Mont ) dalla Diga di Place Moulin - (0.3 km)
Margherita (Punta) delle Grandes Murailles cresta Nord - (0.3 km)
Collon (Mont) Traversata cresta O - versante sud-est - (0.3 km)
Vannetta (Becca) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Col Collon - (0.4 km)