Collon, Mont Broulè, Division (Colli) traversata dalla Diga di Place Moulin

dislivello complessivo (m): 1750

contributors: giorgio&anna
ultima revisione: 08/08/11

località partenza: Diga di Place Moulin (Bionaz , AO )

punti appoggio: rif Nacamuli, rif Aosta, ref de Bouquetins (CH) rif Prarayer

cartografia: IGC carta n°5. L'escursionista editore carta n°6

destra e sinistra sono in senso di marcia
la traccia va dal Col Collon al Col de la Division

1° giorno si sale al rif Nacamuli m2828 h3.30
2° giorno si percorre la Comba d'Oren fino al Col Collon m3080. Si mette piede sul ramo ovest del Ghiacciaio di Arolla e lo si discende nella parte sinistra (pali e trespoli)fino ad inserirsi sul ramo principale (est) del ghiacciaio. I pali segnaletici continuano verso il ref de Boquetins, noi invece voltiamo a destra e risaliamo il ghiacciaio al centro o sulla sinistra fino all a testa. La rampa che sale al Col de Mont Broulè è di difficile identificazione. E' quella più a sinistra, in genere priva di neve e coperta di sfasciumi, NON E' l'invitante colata di neve sulla destra. Dal Col de Mont Broulè m3217 si scende sul ghiacciao di Tsa Tsan, tenendosi sulla sinistra e compiendo u n largo giro per evitare la zona di crepacci a sud(NB la nostra traccia, invece, attraversa la parte alta della zona crepacciata), raggiungendo finalmente il Col de la Division m3314. Da qui, aiutati da catene, si scende al rif Aosta (h 7 dal rif. Nacamuli.
Dal rif Aosta alla diga ci vogliono ca h3.30

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Collon, Mont Broulè, Division (Colli) traversata dalla Diga di Place Moulin - (0 km)
Oren Est (Becca d') Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Nacamuli - (0 km)
Creton (Mont Blanc du) dalla Diga di Place Moulin - (0 km)
Sella (Punta) ai Jumeaux Cresta SSO delle Grandes Murailles - (0 km)
Gerlach (Punta) dalla Diga di Place Moulin - (0 km)
Oren Est (Becca d') Cresta SE - (0 km)
Eveque (l') Cresta SO - (0 km)
Bouquetins (Dent de) - Cima Centrale da Place Moulin per Versante NE - (0 km)
Kurz (Punta) - Mont Brulè dalla Diga di Place Moulin - (0 km)
Eveque (l') Via Normale dalla Diga di Place Moulin - (0 km)
Valpelline (Tète de) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Aosta - (0 km)
Kurz (Punta) Parete Nord - Via Manera - Ricompensa 1962 - (0 km)
Kurz (Punta) Parete N - (0 km)
Vannetta (Becca) Cresta Ovest - (0 km)
Collon (Mont) Traversata cresta O - versante sud-est - (0 km)
Kurz (Punta) Via Normale dalla Diga di Place Moulin - (0 km)
Lacs (Becca des) Traversata Creste SE e SO - (0 km)
Budden (Colle) e Bivacco Paolucci dalla Diga di Place Moulin - (0 km)
Cian o Tzan (Punta) da Place Moulin peril Colle di Valcournera e la cresta N-NO - (0 km)
Guin (Becca di) traversata Creste SO - S - (0 km)
Creton (Tour du) - Punta Budden Traversata delle Petit Murailles - (0 km)
Blanche des Lacs (Aiguille) Cresta Est - (0 km)
Blanche (Tète) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Aosta - (0 km)
Roeses (Tète des) dalla Diga di Place Moulin - (0 km)
Budden (Punta) dalla Diga di Place Moulin per il Bivacco Paoluccio - (0 km)